Il rituale di strofinarsi i piedi prima di andare a dormire è una pratica comune per molte persone. Al di là dell’apparente semplicità di questo gesto, esiste un mondo di motivazioni fisiologiche, psicologiche e culturali che spingono alcuni individui a dedicare qualche istante a questa abitudine prima di addormentarsi. Questa pratica è conosciuta come “piedi di grillo“.

Diventata molto popolare su TikTok, molti di noi eseguono questa routine ogni giorno in modo del tutto inconscio. Eppure avrebbe un’utilità reale, per quanto strana possa sembrare in un primo momento.

“I movimenti fisici, incluso questo comportamento, aiutano a rilassare il corpo quando è stanco e stressato”, ha detto Lee Phillips, psicoterapeuta e terapista sessuale e di coppia certificato. Secondo Phillips si tratta di un comportamento auto-calmante e può aiutare nella regolazione del sistema nervoso, ridurre l’ansia o lo stress e favorire il rilassamento.

Michelle Di Paolo, psicoterapeuta dei Servizi di Stress e Relaxation of America, ha condiviso con Sleepopolis che il movimento noto come “piedi di grillo” rappresenta una forma di auto-stimolazione, paragonabile a quando, in una situazione di stress, attorcigliamo le dita ai capelli. Secondo Di Paolo, questa particolare stimolazione può agire come un valido alleato nel processo di rilassamento prima di addormentarsi.

“Il riscaldamento delle mani (soffiare o strofinare le mani insieme) è una tecnica di biofeedback che, come ha dimostrato la ricerca, attiva il sistema nervoso parasimpatico con conseguente rilassamento cardiovascolare immediato e altri benefici ormonali dello stress”, ha dichiarato. “Lo stesso può valere per lo sfregamento dei piedi. Si cerca di creare calore e stimolare la dominanza parasimpatica che porta al relax.”

Questa pratica auto calmante è riscontrabile anche nei neonati. Su TikTok, una madre ha condiviso un video del suo bambino di 4 mesi intento a massaggiarsi delicatamente i piedini. Quindi, se ti trovi a strofinare i piedi prima di chiudere gli occhi, sappi che non sei solo: potresti essere impegnato in un antico rituale che contribuisce al tuo benessere notturno.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!