Ti svegli subito prima della sveglia (o anche senza)? Ecco perché
Perché a volte ci capita di svegliarci poco prima della sveglia mattutina? Alcuni scienziati hanno provato a dare una risposta a questa domanda
Perché a volte ci capita di svegliarci poco prima della sveglia mattutina? Alcuni scienziati hanno provato a dare una risposta a questa domanda
Molti di noi riescono a svegliarsi al mattino subito prima della sveglia o anche senza di essa. Ma come è possibile questo?
Non si sa esattamente come o perché il corpo sia in grado di farlo, ma gli studiosi sostengono che i nostri orologi biologici, che monitorano il tempo, siano collegati a questo fenomeno. Sopra il nervo ottico nel cervello si trova un “orologio” principale chiamato nucleo soprachiasmatico, come indicato dal dottor Ravi Allada, un neurobiologo specializzato in sonno e ritmi circadiani presso la Northwestern University.
Questa specie di orologio sincronizza e coordina i ritmi circadiani del nostro corpo, che ci aiutano a prepararci per gli eventi che si verificano in diversi momenti della giornata, come addormentarsi di notte e svegliarsi al mattino.
Un meccanismo attraverso il quale il nostro corpo riconosce questi cambiamenti è la rilevazione dei livelli di luce circostanti, ha spiegato il dottor Russell Foster, capo del Sleep and Circadian Neuroscience Institute presso l’Università di Oxford in Gran Bretagna.
Cellule speciali presenti nei nostri occhi captano le variazioni di luce – persino attraverso le palpebre quando sono chiuse – come quelle che avvengono poco prima dell’alba. Sebbene queste cellule non comunichino esattamente l’ora al nostro organismo, possono segnalare l’avvicinarsi dell’ora in cui di solito ci alziamo.
Ciò scatena una serie di cambiamenti, come l’aumento degli ormoni cortisolo e adrenocorticotropina, ha affermato il dottor Foster. Tutto questo il nostro corpo lo fa per aiutarci a prepararci all’attività del giorno.
Secondo il dottor Allada, anziché risvegliarci in base all’orario, i nostri corpi potrebbero svegliarsi in base al tempo trascorso dal momento in cui ci siamo addormentati, funzionando quasi come una clessidra. Se andiamo a letto consapevoli di doverci alzare tra quattro ore, questo meccanismo può contribuire a garantire il nostro risveglio dopo quel periodo di tempo.
Se i nostri corpi sono così abili nel percepire l’ora, perché non ci svegliamo sempre poco prima della nostra sveglia? E perché alcune persone non si svegliano mai prima della sveglia?
Il dottor Foster non è certo. Potrebbe essere che quando si è particolarmente stanchi, la necessità di riposo del corpo prevalga sul proprio orologio biologico, ha spiegato. Oppure, a volte, se si è ansiosi di svegliarsi puntuali, lo stress può indurre un risveglio anticipato rispetto all’orario desiderato, ha affermato il dottor Allada.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?