"Ora vi spiego perché dirci che siamo 'super mamme' è molto problematico", l’educatrice si sfoga su TikTok

Una donna ha spiegato su TikTok perché il termine "super mamma" non sarebbe così positivo come sembra. "Se siete voi quelle che tengono tutto insieme, non è sostenibile".

Combatterò contro chiunque mi chiami ‘super mamma’, non lo sono, non voglio esserlo mai” così esordisce nel suo video TikTok Laura Danger, educatrice e podcaster, che ci tiene a spiegare ai suoi follower perché questo termine sia, a suo parere, problematico.

La donna, che spesso parla sul suo profilo di temi legati alla famiglia e ai rapporti interpersonali, ha voluto fare un video per ribaltare lo stereotipo che vorrebbe le mamme che “fanno tutto” come esempio virtuoso: le madri meritano riposo, esattamente come tutti gli altri membri della famiglia.

@thatdarnchat

Im okay. I contribute. I am valued. But not as the only thing keeping it all together.

♬ original sound - Laura Danger

Non voglio essere così tanto fondamentale che qualsiasi cosa dipenda da me, per nessuna organizzazione, gruppo e nemmeno per la mia famiglia. Voglio essere importante abbastanza da contare, voglio contribuire ma non voglio essere quella che sostiene il tutto”, spiega la donna, parlando di come spesso ci si aspetti dalle mamme che si facciano carico di qualsiasi impegno o problematica. “Non voglio essere fortissima, voglio sollievo nella vita, voglio riposare”.

E spiega il perché: “Se voi doveste fare lo stesso sforzo e mettere la stessa energia di tutti gli altri, e tutto crollasse, significa che voi state compensando a un punto che diventa insostenibile. Se siete voi quelle che tengono tutto insieme, non è sostenibile”, sottolineando come, a suo parere, sia sfiancante prendere su di sé tutte le responsabilità maggiori.

Molte le madri che si sono sentite comprese da Danger e hanno espresso approvazione per le sue parole: “È verissimo. È come dire a una persona che fa il lavoro di tre persone”, “Non ho mai voluto essere una super mamma, volevo aiuto e supporto”, “Sono stanca di essere forte”, questi alcuni dei commenti che si leggono sotto al video TikTok. Tra di loro, anche qualche uomo: “Questo video mi ha causato una epifania. Per favore, continua a fare quello che fai”, commenta un utente.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!