Il trend Tik Tok dei genitori che rompono le uova in faccia ai figli non è divertente
Il nuovo trend TikTok Egg Crack vede i genitori rompere le uova in faccia ai figli. "Siamo così annoiati, come genitori, e alla disperata ricerca di contenuti?"
Il nuovo trend TikTok Egg Crack vede i genitori rompere le uova in faccia ai figli. "Siamo così annoiati, come genitori, e alla disperata ricerca di contenuti?"
I trend su TikTok, come spesso accade su ogni social network, possono andare da tendenze innocue, divertenti, buffe e anche educative, fino a tendenze nocive e addirittura pericolose. Una di queste è la TikTok Egg Crack.
L’ultimo trend, che sta spopolando sulla piattaforma, vede i genitori rompere le uova sulla testa dei loro figli. A sentirlo, potrebbe quasi suonare innocuo, ma i video dimostrano che non lo è affatto.
C’era stata anche la tendenza, per qualche tempo, di schiaffeggiare i figli con delle fette di formaggio, cosa che nella maggior parte dei casi procurava solo risate, ma la TikTok Egg Crack è diversa e dai video è evidente il dolore e l’umiliazione che provano i bambini che vengono sottoposti a questo “scherzo”.
@dailyeditions New tiktok trend: Parents cracking eggs on their kids heads 😳😂 #crackingeggs #eggs #longervideos #funny ♬ original sound - Daily Edition
Nei video la reazione dei bambini, nella stragrande maggioranza dei casi, è confusione e sconcerto, e in altri vera e propria rabbia per il dolore.
La pagina TikTok @mom.uncharted è dedicata a denunciare lo sfruttamento e l’abuso dei bambini sui social media e consiste principalmente nello spiegare perché lo “sharenting” (ovvero, l’eccessiva condivisione di contenuti personali di bambini sui social media) è del tutto problematico.
“Siamo davvero così annoiati, come genitori, e alla disperata ricerca di contenuti?”, si è chiesta Sarah, la donna che si cela dietro la pagina, in risposta alla tendenza TikTok Egg Crack, come riporta Motherly. “E la dopamina, i like e le visualizzazioni, ci spingono nel 2023 a rompere le uova sulla testa dei nostri figli nella speranza che abbiano una reazione divertente da postare pubblicamente online per intrattenere gli estranei? Cosa stiamo facendo? Perché lo stiamo facendo?”
In molti hanno criticato la TikTok Egg Crack non solo come per niente divertente, ma dannosa e pericolosa. Nei video è evidente come i bambini, entusiasti di aiutare la mamma o il papà in cucina, rimangano sbalorditi e scioccati dal loro comportamento, come rompere all’improvviso un uovo sulla loro testa, e di certo non capiscono il motivo per cui lo stanno facendo.
“Per favore, non siate il primo bullo di vostro figlio. Perché questo è esattamente ciò che è: bullismo”, ha dichiarato su Motherly la giornalista Cassandra Stone. “Non solo non è divertente (ci sono tanti modi per creare contenuti divertenti e convincenti per i genitori, ma questo non lo è), ma non va affatto bene”.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?