Perché Timothée Chalamet è stato chiamato "arrogante" dopo il discorso ai SAG Awards

L'attore, il più giovane a ricevere il premio come Miglior attore, ha pronunciato un discorso in cui ha dichiarato di "puntare all'eccellenza" e di ispirarsi ai grandi. Ma le sue parole non sono piaciute.

Dopo aver ricevuto – a sorpresa – il premio come Miglior attore per la sua interpretazione di Bob Dylan nel film A complete unknown, con cui è in corsa anche per gli Oscar, Timothée Chalamet è salito sul palco per il tradizionale discorso di ringraziamento; discorso che, tuttavia, non tutti sembrano aver apprezzato, tanto che, soprattutto sui social, sono piovute moltissime critiche sul giovane attore francese, volto di Chanel, tacciato di essere “arrogante”.

@timhalchal TIMOTHÉE CHALAMET WINS “OUTSTANDING PERFORMANCE BY A MALE ACTOR” FOR A COMPLETE UNKNOWN AT THE SAG AWARDS #timothée #timotheechalamet ♬ original sound - K. (fan account) 💘

Dopo aver esordito con un pensiero per la madre, seduta in platea, e aver proseguito con i ringraziamenti di rito verso i colleghi di set e la produzione, Chalamet ha lasciato da parte finta umiltà e sindrome dell’impostore, per rivelare le proprie ambizioni: “La cosa più elegante da fare sarebbe minimizzare la fatica fatta per interpretare questo ruolo e quanto questo riconoscimento significhi per me – ha detto l’artista – Ma la verità è che mi ha tenuto impegnato per cinque anni e mezzo e che ho messo tutto me stesso nell’interpretare questo impareggiabile artista, Bob Dylan”.

A questo punto arriva la parte “incriminata”: “Non posso neanche minimizzare l’importanza di questo premio, perché significa tutto per me. So che il nostro è un lavoro soggettivo, ma io punto all’eccellenza. Lo so che non si dovrebbe parlare così. Ma io voglio diventare uno dei grandi. Mi ispiro a loro. Mi ispiro a Daniel Day-Lewis, Marlon Brando e Viola Davis, così come a Michael Jordan e Michael Phelps. Voglio essere lì in cima con loro”.

Pur apprezzando il SAG Award appena ricevuto, Chalamet ha poi aggiunto “questo premio non significa ancora questo, ma è un po’ di carburante, è un po’ di munizioni per andare avanti”.

Le sue parole non sono piaciute a buona parte del pubblico, che sui social ha commentato negativamente il discorso di Chalamet, fino a mettere in secondo piano il particolare record dell’attore, il più giovane nella storia ad aver mai ricevuto il SAG come Miglior attore. Qualcuno ha definito la sua uscita “pretenziosa” altri lo hanno bollato come “arrogante” e “narcisista”, e molti fan si sono detti delusi per quella che è stata considerata una vera e propria caduta di stile.

Il tutto a pochi giorni dalla consegna della statuetta più ambita, l’Oscar, che verrà assegnato il prossimo 3 marzo.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!