Perché il mitico Toblerone potrebbe perdere l'iconico logo della montagna svizzera
Il mitico cioccolato Toblerone potrebbe perdere il suo logo ormai storico. Ma per quale motivo? C'è una ragione ben precisa
Il mitico cioccolato Toblerone potrebbe perdere il suo logo ormai storico. Ma per quale motivo? C'è una ragione ben precisa
Secondo le più recenti notizie, il mitico Toblerone, il cioccolato storico svizzero, ridisegnerà la sua confezione e rimuoverà l’iconico logo del monte Cervino. Ma perché questa decisione?
Il motivo è che la società madre statunitense di Toblerone, Mondelez International, sta pianificando di spostare la produzione del cioccolato dalla Svizzera alla Slovacchia a luglio, per poter tagliare i costi di produzione. Questo perché, secondo le nuove leggi svizzere, qualsiasi alimento commercializzato come “Made in Switzerland” deve essere costituito da ingredienti svizzeri per almeno l’80%.
Questo nuovo regolamento, sancito allo Swissness Act, mira a proteggere la credibilità e il valore dei prodotti a marchio svizzero, ha spiega il governo, citando studi che dimostrano che il valore aggiunto dal marchio svizzero può arrivare anche al 20%, fino al 50% per i beni di lusso. Una sorta di certificazione di qualità che non tutti dovrebbero facilmente ottenere.
Per questa ragione, molto probabilmente l’uso di simboli svizzeri come la croce svizzera e gli simboli nazionali non sarà più consentito per i prodotti con meno dell’80% di ingredienti svizzeri. Ecco perché Toblerone potrebbe dover ridisegnare la sua confezione. Anche la lavorazione è essenziale e deve essere fatta all’interno del Paese, con poche eccezioni (e il cioccolato Toblerone, evidentemente, lo è).
L’azienda deve ancora svelare il suo nuovo design, ma afferma che renderà comunque omaggio alle sue radici alpine con “un logo di montagna modernizzato e aerodinamico che è coerente con l’estetica geometrica e triangolare”. Insomma, un logo del tutto simile a quello che siamo sempre stati abituati a vedere sulle confezioni.
“Anche le altre modifiche alla confezione riflettono l’eredità di Toblerone”, ha affermato l’azienda. “Il carattere e il logo del marchio sono ispirati agli archivi Toblerone e includono la firma del nostro fondatore, Tobler.”
Sebbene il trasferimento in Slovacchia abbia un certo costo, la società sottolinea di aver anche aumentato gli investimenti nel suo stabilimento di Berna negli ultimi anni. Ritiene inoltre che aumenterà la produzione dei suoi lingotti da 100 grammi nel “medio e lungo termine”, producendo infine 90 milioni di lingotti in più all’anno. “Berna gioca un ruolo centrale nella storia di Toblerone e continuerà a farlo in futuro”, ha aggiunto l’azienda.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
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