Tommaso Paradiso si racconta: dagli attacchi di panico al padre "andato via quando avevo 6 mesi"

Il cantautore Tommaso Paradiso si è aperto in un'intervista al Corriere della Sera, parlando dei suoi attacchi di panico e dell'assenza del padre, "andato via quando avevo 6 mesi".

Tommaso Paradiso, 39 anni, si è raccontato in un’intervista con il Corriere della Sera, mentre presenta il suo nuovo singolo Viaggio intorno al sole e il suo prossimo tour, che inizierà a novembre.

Nell’intervista Paradiso si è aperto sulle sue difficoltà con ansia e attacchi di panico, e sulla sua infanzia senza il padre. Il cantautore ha confidato che la pandemia ha portato anche su di lui angoscia e cupezza, peggiorati dalla situazione della guerra in Ucraina. “Eravamo usciti finalmente dalla pandemia, con il suo strascico di ansia e di cupezza, e ci siamo trovati immersi in una guerra”, ha detto il musicista.

Parlando degli attacchi di panico, il cantautore ha raccontato di aver affrontato questo problema “con l’analisi. Ed è stato molto utile. Le cose ora vanno meglio”.

Tommaso Paradiso ha anche spiegato di essere cresciuto senza padre, andato via quando lui aveva solo 6 mesi, e che, per molto tempo, non si era nemmeno reso conto di averne uno. “All’inizio non mi accorsi neanche di avere un padre. Per questo sorrido quanto ascolto certi discorsi sulla necessità delle due figure tradizionali come garanzia di una famiglia perfetta. Per me, bambino, era quella formata da mia madre e da me, la famiglia giusta”, ha dichiarato.

Paradiso ha anche raccontato che sua madre, comunque, forse per sopperire alla figura paterna, è sempre stata molto severa e rigida verso la sua educazione. “Talvolta mi incuteva persino terrore, lo faceva per proteggermi, perché poi mi ha sempre ricoperto d’amore e di cura”, ha detto, aggiungendo che sua madre lo ha sempre lasciato libero di scegliere la sua strada.

Suo padre, ha spiegato Paradiso, si è fatto vivo solo una volta su Instagram, quando il cantante aveva postato una frase tratta da un suo brano, Dr. House, e in foto c’era lui insieme a Carlo Verdone. “La frase che avevo postato era: “Ma forse cerco solo un padre”. Lui ha scritto sotto “Guarda che un padre tu ce l’hai””.

Paradiso ha spiegato che non ha risposto a quel commento di suo padre, perché non vuole “farsi del male”.

Non so cosa lui abbia fatto nella vita e il suo volto l’ho visto solo quella volta, quando sono risalito al suo profilo. Non ho provato emozioni”, ha confidato Tommaso Paradiso.

Il tour del cantautore, il Tommy Tour 2023, inizierà il 16 novembre partendo con la data di Roma al Palazzo dello Sport e proseguirà nelle città italiane fino al 6 dicembre, con l’ultima data a Torino.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!