Treno travolge e uccide 5 operai nel torinese. Chi sono le vittime
Un treno ha travolto gli operai che erano al lavoro sulla ferrovia vicino a Torino: 5 i morti, 2 sotto shock, ma non feriti. Il treno non aveva passeggeri.
Un treno ha travolto gli operai che erano al lavoro sulla ferrovia vicino a Torino: 5 i morti, 2 sotto shock, ma non feriti. Il treno non aveva passeggeri.
L’incidente è avvenuto poco dopo la mezzanotte, sulla linea ferroviaria Torino-Milano, presso la stazione di Brandizzo, dove degli operai stavano attuando dei lavori di manutenzione sulla linea quando un treno li ha travolti.
Il treno, che era senza passeggeri, viaggiava a 160 chilometri l’ora, trasportando una dozzina di vagoni da Alessandria verso Torino, e ha travolto i 5 operai che lavoravano sulla ferrovia, intenti a iniziare la sostituzione di alcune rotaie. Il treno, dopo l’impatto, ha trascinato le vittime per centinaia di metri. Dopo l’investimento il convoglio si è fermato a un chilometro dal punto in cui ha travolto gli operai.
VIDEO | Cinque operai uccisi da un treno a Brandizzo nel Torinese. Il luogo della strage e i soccorsi #ANSA pic.twitter.com/er7DfWj55F
— Agenzia ANSA (@Agenzia_Ansa) August 31, 2023
La procura di Ivrea, come riporta la stampa, sta cercando di ricostruire la dinamica dell’accaduto con l’ausilio delle registrazioni video delle telecamere di sorveglianza della stazione.
Il treno ha ucciso 5 operai, mentre 2 sono rimasti illesi, ma sono sotto osservazione in ospedale a Chivasso, in stato di shock. Il macchinista del treno, anche lui sotto shock, sarà probabilmente interrogato già in mattinata. Nella cabina di guida, a quanto si apprende, erano in due. Sul posto sono intervenute numerose pattuglie delle forze dell’ordine, i vigili del fuoco, i carabinieri e la Polfer.
I lavoratori erano tutti dipendenti di una ditta esterna, la Sigifer di Borgo Vercelli.
La vittima più giovane aveva 22 anni, la più grande 52.
Le vittime sono Kevin Laganà, 22 anni, di Vercelli, Michael Zanera, 34 anni, di Vercelli, Giuseppe Sorvillo, 43 anni, nato a Capua e residente a Brandizzo, Giuseppe Saverio Lombardo, 52 anni, nato a Marsala e residente a Vercelli e Giuseppe Aversa, 49 anni, di Chivasso.
Il sindaco di Brandizzo, Paolo Bodoni, medico di mestiere, ha dichiarato alla stampa che uno dei due sopravvissuti “dovrebbe essere il caposquadra. Non è da escludere che possa essersi trattato di un errore di comunicazione, in ogni caso servirà attendere l’esito delle indagini”.
La dinamica dell’incidente è ora al vaglio delle autorità e di Rete Ferroviaria Italiana, che ha espresso il suo cordoglio per la tragedia: “Rfi esprime profondo dolore di fronte a quanto accaduto e porge il proprio cordoglio e la vicinanza ai familiari degli operai deceduti”, hanno detto le Ferrovie con una nota pubblica, subito dopo l’incidente.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?