"Sono umano e ho sentimenti": promemoria per ogni volta che critichiamo corpi altrui

"Disgustoso", "Schifoso", "Vecchio", "Grasso" e "Nonno", sono alcuni degli aggettivi che Ty Pennington ha ricevuto come reazione a un video sul suo profilo Instagram. Un’ondata di body shaming che lo ha travolto e lo ha spinto a pubblicare un’onesta considerazione: "Se fossi ancora giovane e in forma, avrei ricevuto gli stessi commenti?".

“Disgustoso”, “Schifoso”, “Vecchio”, “Grasso” e “Nonno”, sono solo alcuni degli aggettivi che Ty Pennington ha ricevuto come reazione a un video che ha postato sul suo profilo Instagram. Un’ondata di body shaming che lo ha travolto e lo ha spinto a pubblicare un’amara e onesta considerazione.

Nella clip, il protagonista di Trading Spaces ed Extreme Makeover: Home Edition, stava facendo un balletto ironico in spiaggia, mentre scherzava con la moglie. Immediata l’ondata di commenti negativi: “Quello che è stato un momento onesto in cui ho cercato di far ridere mia moglie, è stato poi fatto a pezzi da estranei, con molte views, arriva anche molto odio!”, ha scritto il conduttore tv.

E se si pensa che i leoni da tastiera riservino la cattiveria del body shaming solo alle donne, l’episodio di Ty Pennington ci dimostra quanto questo modo di agire (e di pensare) sia trasversale:

“Commenti come ‘disgustoso’, ‘schifoso’, ‘omg è così vecchio adesso’, ‘nonno’, ‘è ingrassato’ (che tra l’altro stavo spingendo fuori lo stomaco, ma ok). E mi chiedevo, se fossi ancora giovane e in forma, avrei ricevuto gli stessi commenti? C’è stata una tale forza dietro l’accettazione di tutte le forme e dimensioni dell’invecchiamento nella comunità femminile, il che è FANTASTICO, ma forse facciamo lo stesso con gli uomini?”

Ancora una volta una persona deve dare spiegazioni sul suo corpo e sui normali cambiamenti che avvengono con il passare dell’età. Ancora una volta una persona è stata ferita:

“Quotidianamente sono inondato di commenti come ‘NOOOo cosa gli è successo???!!!’. Qualcuno ha anche commentato ‘mancanza di esercizio’, e vorrei fosse la verità! Non mi sono MAI allenato più duramente in vita mia, 7 giorni a settimana. Quello che è successo è che sono passati 22 ANNI da quando ho fatto il mio debutto televisivo! No, non ho più una confezione da sei o una bella chioma (con punte smerigliate 🤣) ma quello che ho è saggezza, empatia, lezioni di vita e a 57 anni, NON sono DAVVERO mai stato più felice! Comunque, tutto questo per dire: sono umano e ho dei sentimenti. Sì, sono più vecchio ma penso che sia abbastanza bello”.

Nel post, dove appare in bianco e nero a torso nudo, Ty Pennington ha anche parlato della campagna social di Paulina Porizkova, #sexyhasnoexpirationdate, lanciata dalla modella per dire che la bellezza e la sensualità non hanno date di scadenza e ha condiviso l’hashtag: “E a questo, ecco una foto che mia moglie mi ha fatto che mi piace molto: ho le rughe, le macchie solari e i capelli grigi, ma va bene così e come dice Paulina porizkova #sexyhasnoexpirationdate”.

Infine, in una delle sue ultime storie, Pennington ha riportato i suoi pensieri e ha ringraziato tutte le persone che lo hanno sostenuto: “A volte internet è un gran bel posto. A volte”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!