La laguna di Venezia torna a popolarsi di star e cinema con la 75esima Mostra del Cinema, il festival cinematografico più prestigioso d’Italia. Ad aprire la kermesse, per il secondo anno consecutivo, sarà un “padrino” che avrà il compito di fare gli onori di casa. Sarà Michele Riondino, uno degli attori under 40 (è nato a Taranto nel 1979) più promettenti del cinema e della tv italiana a calcare per primo il red carpet del Lido. E proprio questa scelta è la prima polemica che arriva da Venezia, sono in molti ad accusare la Mostra di essere troppo maschilista.

A sottolineare la massiccia presenza di uomini sono state alcune donne che, lo scorso 10 agosto, hanno inviato una lettera aperta a Paolo Baratta, presidente della Biennale, sottolineando come solo uno dei 21 registi in gara sia una donna. Hollywood Reporter ha scritto che questo è il riflesso della “mascolinità tossica” della cultura italiana con riferimenti anche al movimento MeToo.

Il film di apertura che inaugurerà la kermesse lidense è First Man, film d’azione del regista già premio Oscar per La la land (aprì l’edizione 2016 del festival veneziano), Damien Chazelle protagonista, ancora una volta, Ryan Goslin al fianco di Jason Clarke, Claire Foy , film in concorso a Venezia 75.

Per l’Italia sarà un giorno inaugurale importante anche perché nella rassegna Orizzonti è programmato il film italiano Sulla mia pelle di Alessio Cremonini con Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Max Tortora, Milvia Marigliano. Il drammatico racconto degli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi.

Una donna riceve invece il Leone alla carriera, il direttore Alberto Barbera lo consegnerà nelle mani dell’attrice Vanessa Redgrave.

In giuria attesissimi Guillermo del Toro, Naomi Watts e Christoph Waltz mentre il 31 Agosto sarà il giorno di Lady Gaga. Stefani Joanne Angelina Germanotta sarà a Venezia per assistente all’anteprima del film A star is born diretto e interpretato da Bradley Cooper con la pop star protagonista.

Tra i 21 film in Concorso, l’Italia partecipa con Suspiria di Luca Guadagnino, Capri-Revolution di Mario Martone e What you gonna do when the world’s on fire? di Roberto Minervini. E proprio il film di Guadagnino porterà a Venezia le tre protagoniste Dakota Johnson, Tilda Swinton e Chloe Moretz. Da Hollywood arriveranno anche Natalie Portman e Emma Stone mentre tra gli uomini Jude Law, Joaquin Phoenix, Jake Gyllenhaal,  James Franco e Liam Neeson.

Venezia 75, come seguire la mostra in tv

La Mostra del Cinema sarà raccontata in tv dalla Rai che prevede una programmazione ricchissima con il canale tematico Rai Movie che sarà la TV ufficiale anche della 75ª edizione. In particolare, da giovedì 30 agosto a venerdì 7 settembre, Rai Movie proporrà in seconda serata il programma condotto da Livio Bashir Venezia Daily, un racconto quotidiano di tutto ciò che accade al Lido, mentre debutta anche un nuovo programma, Qui Venezia Cinema, in onda dal 29 agosto all’8 settembre, dalle 20.30 alle 20.40 su Rai3: un approfondimento quotidiano firmato dagli inviati del Tg1, Tg2 e Tg3, condotto da Margherita Ferrandino del Tg3. La nuova striscia racconterà la rassegna con i protagonisti dei film, gli eventi, le presentazioni e le curiosità dietro le quinte.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!