Ancora una volta, il rapporto di World Happiness Report delle Nazioni Unite ha stabilito il primato della Finlandia quale paese più felice del mondo. È il secondo anno consecutivo che si aggiudica questo primato, per valutare il quale vengono presi in considerazione vari fattori come il progresso tecnologico, l’utilizzo del web, le norme sociali e le politiche governative. Inoltre – dettaglio probabilmente non insignificante – la Finlandia è un paese ricco di bellezze naturali e di panorami stupendi, in grado di infondere serenità.

Insomma, i finlandesi sono persone felici, e chi meglio di loro può dunque tramandare l’arte della felicità a chi ne ha bisogno? Per questo motivo è nato Rent a Finn, che letteralmente si traduce con “noleggia un finlandese”. Si tratta di un’iniziativa promossa da Visit Finland, l’ente turistico ufficiale del paese, volto a offrire un viaggio gratuito a chi desidera staccare la spina e ritrovare il contatto con la natura, considerata fonte primaria della tranquillità e della felicità.

Otto generosi abitanti della Finlandia si sono messi a disposizione per ospitare alcuni turisti e per fornire loro alcuni preziosi consigli su come ritrovare la serenità. Sul sito ufficiale dell’iniziativa sono disponibili tutte le informazioni necessarie per partecipare al concorso che permetterà ad alcuni fortunati di viaggiare e alloggiare gratuitamente in Finlandia. Le iscrizioni, aperte fino al 21 aprile 2019, si completano inviando un breve video di presentazione e compilando un apposito questionario. La domanda può riguardare una sola persona, una coppia di amici oppure addirittura tutta la famiglia.

Coloro che verranno selezionati per questa incredibile esperienza dovranno prepararsi per un weekend di 3 giorni in Finlandia, che sarà possibile sfruttare durante l’estate 2019 sulla base delle disponibilità offerte dagli host che mettono a disposizione i loro alloggi. L’intero viaggio sarà gratuito, e il turista (o i turisti) verrà filmato e la sua esperienza verrà utilizzata per del materiale pubblicitario per l’ente turistico Visit Finland. L’unico requisito importante è la conoscenza dell’inglese, in modo da permettere un’agevole comunicazione con coloro che aprono le porte della propria casa.

A proposito, chi sono gli ospiti che hanno aderito all’iniziativa? C’è Petri, un fisioterapista che vive in un piccolo villaggio nel sud-ovest della Finlandia situato in un parco nazionale a pochi passi dal Mar Baltico, assieme a sua moglie e al loro bellissimo cagnolone. Linda e Niko vivono invece in un’isola nel bel mezzo del Mar Baltico, e offrono esperienze emozionanti in barca a vela. Juho, nato e cresciuto in Giappone, ama la Finlandia con tutto se stesso e vuole regalare ad altre persone la possibilità di innamorarsi proprio come è successo a lui.

Timo si occupa della gestione di mostre e musei, ma la maggior parte del suo tempo la passa in mezzo alla natura e a bordo della sua barca. Hanna, professionista di IT marketing, approfitta di ogni momento libero per esplorare l’arcipelago in barca a vela o sciare in Lapponia, e vuole condividere con qualcun altro queste magnifiche esperienze. Katja è un’insegnante di yoga e vive a Helsinki, in un quartiere vicinissimo al mare. Esko è il sindaco del paese di Babbo Natale, in Lapponia, e mette a disposizione dei turisti la sua casa nella Finlandia settentrionale. Infine Laura e Joni offrono un weekend all’insegna dell’esplorazione della natura.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!