Il video del lancio in diretta del ritorno nello Spazio di Samantha Cristoforetti

Tutto pronto al Kennedy Space Center, in Florida, per la partenza dell'astronauta italiana verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Il distacco dalla Terra per l'equipaggio della missione Crew-4 di Nasa e SpaceX è previsto per le 3:52 ora locale USA, 9:52 in Italia.

Si contano i minuti ormai al Kennedy Space Center, in Florida, dove è tutto pronto per il lancio verso la Stazione Spaziale Internazionale di Samantha Cristoforetti, astronauta italiana dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Il distacco dalla Terra per l’equipaggio della missione Crew-4 di Nasa e SpaceX è previsto per le 3:52 ora locale USA, 9:52 in Italia.

Il lancio può essere seguito in diretta sul canale YouTube che attualmente sta mandando in onda le immagini del razzo pronto per la partenza sulla piattaforma.

Sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), sbarcheranno gli astronauti della Nasa Kjell Lindgren, comandante di missione, Robert Hines, pilota, Jessica Watkins, specialista di missione e, l’azzurra dell’Esa, Samantha Cristoforetti.

L’italiana è titolare anche della missione scientifica Minerva e assumerà il ruolo di comandante del segmento orbitale americano (Usos) della base.

Per Samantha Cristoforetti è la seconda missione spaziale di lunga durata dopo Futura dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), iniziata a novembre 2014.

L’astronauta, assieme ai suoi colleghi volerà sulla nuova navetta spaziale privata americana Crew Dragon di SpaceX, soprannominata Freedom, portata in orbita da un collaudato razzo Falcon 9.

Dopo l’attracco della Freedom alla ISS, ci sarà un passaggio di consegne, che durerà cinque giorni, con la precedente missione Crew-3 di NASA e SpaceX, e dopo il cambio di testimone quest’ultima potrà fare ritorno sulla Terra.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!