Emanuele Filiberto di Savoia, 51 anni, ha dichiarato al Corriere di Torino che abdicherà in favore della primogenita 19enne Vittoria di Savoia, avuta con l’attrice Clotilde Courau.

La primogenita di Emanuele Filiberto di Savoia, il cui nome completo è Vittoria Cristina Adelaide Chiara Maria di Savoia, è già investita di vari titoli, tra cui quello di principessa di Carignano e di marchesa d’Ivrea.

La ragazza è stata inserita nella linea di successione al trono italiano che, di fatto, non esiste più, dal nonno Vittorio Emanuele di Savoia nel 2020 in occasione del suo 16esimo compleanno, ricevendo il titolo di erede al trono d’Italia, quando Vittorio Emanuele, con un decreto formale, ha eliminato la Legge Salica, che per secoli ha limitato la successione al trono ai soli eredi maschi.

Il miglior regalo che il nonno potesse farmi”, ha dichiarato la principessa Vittoria qualche anno fa, alla stampa.

Lei farà meglio di me”, ha detto al Corriere Emanuele Filiberto, annunciando la sua intenzione di abdicare in favore della figlia. “È stato mio padre a prendere questa decisione che io trovo molto giusta e moderna”, aggiunge, sottolineando come in Europa “tra poco ci saranno più regine che re. Lo stanno capendo tutti, anche se un po’ tardi, che l’intelligenza e la sensibilità delle donne al comando può essere meravigliosa”.

Parlando delle donne di casa Savoia, il principe ha ricordato come le donne della sua famiglia abbiano sempre avuto un ruolo preminente, dalla regina Margherita, che ha “mondanizzato” la monarchia, fino alla regina Elena, la cui carità è stata d’esempio durante la guerra e che “trasformò le stanze del Quirinale in un ospedale militare”. Emanuele Filiberto ha poi parlato di sua madre, Marina Doria, una donna molto moderna, che è stata “campionessa mondiale di sci d’acqua e che, quando eravamo in esilio, ci ha rappresentato in modo egregio”.

Il principe ha dichiarato che anche sua figlia, che ha descritto come una donna sensibile, intelligente e aperta, sarà perfettamente all’altezza del ruolo che le verrà affidato. La 19enne, come ha spiegato il padre, studia Storia dell’Arte e Scienze Politiche in Gran Bretagna.

Emanuele Filiberto ha poi specificato il grande lato umano di sua figlia, che “appena è scoppiata la Guerra in Ucraina è immediatamente partita con la Croce Rossa”.

Vittoria di Savoia, quindi, si prepara a essere la prima donna al comando della casa reale italiana, ma senza un trono, dato che l’Italia è una Repubblica.

Il principe Emanuele Filiberto ha ammesso che “saranno più le donne di casa Savoia” a rimanere nella Storia, rispetto agli uomini di casa Savoia.

Emanuele Filiberto, insieme all’attrice Clotilde Courau, è genitore di Vittoria di Savoia e della 16enne Luisa di Savoia, la loro secondogenita.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!