"Voglio vincere le olimpiadi" Sofia Goggia lo scriveva già a 9 anni

La neo campionessa olimpionica di discesa libera Sofia Goggia aveva le idee parecchio chiare già a nove anni. In un questionario compilato a nove anni scriveva: "Il sogno della mia carriera agonistica è vincere le olimpiadi"

La neo campionessa olimpionica di discesa libera Sofia Goggia aveva le idee parecchio chiare già a nove anni. La sciatrice bergamasca, che ora è tornata a casa, a Bergamo, in attesa di tornare ad indossare gli sci per la penultima tappa di Coppa del Mondo, ha pubblicato sui social un post decisamente singolare.

Su Facebook e Twitter la Goggia ha condiviso un questionario denominato “scheda degli obiettivi” che l’atleta azzurra ha compilato a soli 9 anni. E al punto 1 si legge: “Il sogno della mia carriera agonistica è vincere le olimpiadi di discesa libera”.

Detto fatto. Insomma, sono passati un bel po’ di anni (era il 2 ottobre 2002), ma quella frase scritta da una bambina di nove anni – che oggi suona un po’ come una premonizione –  è diventata realtà.

E a ben guardare le motivazioni (che sono fondamentali, ma da sole non bastano) erano altissime, basta leggere il punto 3, dove alla domanda “Quanto sono motivato a raggiungere questi obiettivi (relativi alla stagione agonistica in corso ndr)? la piccola Goggia aveva cerchiato, da 0 a 10, il 10, sottolineando la parola moltissimo a fianco della scala.

La vita sportiva ha poi sorriso alla 26enne sciatrice bergamasca,  ma l’allora bimba di 9 anni era già pronta ad accettare anche la sconfitta e il mancato successo, come si può vedere nella sua risposa al punto cinque. “Se non raggiungo gli obiettivi che mi sono proposto, in quale grado continuo ad accettarmi ugualmente come persona?” La piccola Sofia ha cerchiato il numero 10, anche questa volta. Pronta a raggiungere gli obiettivi, ma anche ad accettare i propri limiti. Limiti che, evidentemente e fortunatamente, non c’erano.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!