Tempi duri per chi vuole dimenticare i vecchi messaggi di WhatsApp. Grazie a una nuova applicazione, infatti, ora si potranno recuperare tutti i contenuti cancellati dall’applicazione di messaggistica istantanea.

Stiamo parlando di WhatsRemoved, un’applicazione che va un po’ a mettere i bastoni fra le ruote ai piani di Facebook (proprietaria di WhatsApp dal 2014), che proprio qualche settimana fa aveva aggiornato l’app permettendo agli utenti di cancellare i messaggi inviati – entro sette minuti – a patto che questi non fossero già stati letti dal destinatario.

WhatsRemoved, invece, offre la possibilità di recuperare un messaggio cancellato attraverso un sistema che sfrutta le notifiche dei messaggi stessi. L’applicazione è gratis e per il momento è disponibile solamente per Android. Come funziona? Come già detto, l’app va a registrare tutte le notifiche di WhatsApp e tiene memoria solamente quelle cancellate per errore o per altri motivi.

Non solo messaggi di testo: WhatsRemoved permette agli utenti di recuperare anche a contenuti multimediali come foto, video e note vocali. A differenza di altre proposte già disponibili su Play Store, questa si differenzia perché tiene in memoria solamente i contenuti cancellati e non le conversazioni lette.

Prossimamente altre novità in arrivo per WhatsApp, che faranno felici soprattutto quelli utenti che prediligo la nota audio per comunicare con i propri contatti. Con un futuro aggiornamento, inizialmente solo per iPhone ma prossimamente anche su Android, le note vocali verranno salvate e quindi potranno essere riascoltate prima di inviarle, modificarle o cancellarle. Altra novità – già disponibile su iPhone – riguarda la possibilità di ripescare una registrazione vocale interrotta da una chiamata telefonica.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!