Yelena Isinbayeva: "Come non innamorarsi della possibilità di volare?"

Due volte medaglia d’oro olimpica, il 22 luglio 2005 l'atleta è diventata la prima donna a valicare la storica barriera dei 5 metri nel salto con l'asta, ed è ancora suo il record mondiale fissato a 5,06.

Quasi sembrava volare quel 22 luglio 2005, a Londra, Yelena Gadzhievna Isinbayeva, mentre valicava la storica barriera dei 5,00 m nel salto con l’asta, superandola di 6 millimetri. Un record, quello conquistato al meeting del Crystal Palace, tutt’ora non solo imbattuto ma che nessun altro atleta è riuscito a eguagliare.

Nata a Volgograd, in Russia, il 3 giugno del 1982, Yelena si appassiona allo sport fin da piccola, ma non è il salto con l’asta il suo primo amore. A cinque anni, infatti, comincia a praticare la ginnastica artistica e continua per dieci anni, quando viene giudicata troppo alta per affermarsi in quella disciplina.

Si avvicina al salto con l’asta – sport relativamente nuovo visto che era stato istituito nel 1992 – con la speranza di poter mettere a frutto le doti acrobatiche acquisite come ginnasta. “Ricordo che i primi salti erano a 2.80 /2.90 – ha raccontato in un’intervista – e la possibilità di volare mi ha immediatamente fatto battere forte il cuore”. Già nel 2000, ai campionati del mondo juniores in Cile, Yelena conquista il titolo mondiale superando la tedesca Annika Becker con un salto di 4,20 m, e lo stesso anno esordisce anche ai Giochi olimpici di Sydney.

L’atleta russa continua a migliorare sempre di più le sue prestazioni, tanto che solo due anni dopo, nel 2002, ai Campionati europei di Monaco di Baviera, supera i 4,50 m conquistando la medaglia d’argento. La Zarina – come viene soprannominata – continua a collezionare vittorie e, nel 2004, in una competizione a  Donec’k, in Ucraina, riesce a stabilire il nuovo record mondiale indoor, raggiungendo l’altezza di 4,83 m e vincendo la medaglia d’oro.

Ma è a Londra che Yelena supera ogni record: al meeting del Crystal Palace della Capitale inglese, dopo aver saltato al secondo tentativo 4,96 m, chiede di posizionare l’asticella a quota 5,00 m. E la supera, in una data che diventa storica per lei e per la disciplina del salto con l’asta.

Durante tutta la sua carriera d’atleta, Yelena riesce a migliorare ventotto volte il record mondiale della sua specialità; è due volte medaglia d’oro olimpica nel 2004 e nel 2008 e tre volte medaglia d’oro mondiale nel 2005, nel 2007 e nel 2013. La Iaaf – l’organizzazione che si occupa dell’atletica leggera a livello mondiale – la nomina tre volte atleta femminile dell’anno. Yelena ha una figlia, Eva, avuta con il giavellottista Nikita Petinov, che ha sposato il 12 dicembre del 2014.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!