Dopo la Fifth Avenue (NEW YORK) e Les Champs Elysée (PARIGI), classificate tra le strade più costose al mondo, la Via Lattea ci propone alcuni pianeti del nostro sistema solare come posti più costosi esistenti.

In atto proprio mentre parliamo, una pioggia di veri e propri diamanti su Saturno e Giove. I ricercatori, studiando questi fenomeni, hanno spiegato che regolarmente i due pianeti vengono colpiti da queste piogge, e quindi il suolo è ricco di pietre preziose alle volte grandi come iceberg.

L’evento è stato spiegato dal suo scopritore, il ricercatore Kevin Baines, del Jet Propulsion Laboratory della Nasa, nella città di Denver, dove è in corso l’annuale meeting della divisione dedita alle scienze planetarie dell’American Astronomical Society. L’unica pecca è che le piogge sono solo teoria, scientificamente spiegata.

Secondo le prove dello scienziato,  i diamanti si creano nell’atmosfera dei due pianeti grazie a dei “fulmini”, lampi di luce che, grazie anche al metano che circonda i pianeti, riescono a creare nuclei di carbonio in forma cristallina. Considerando anche i movimenti convettivi dell’atmosfera e ai cambiamenti di pressione e temperatura, questi cristalli si trasformerebbero chimicamente in  e propri diamanti, la cui stima si aggira, annualmente, intorno alle migliaia di tonnellate.

 

fonte: zeusnews.it
fonte: zeusnews.it

Non si tratta della prima pioggia di diamanti teorizzati su un pianeta, visto che oltre 3 anni fa, il satellite Spitzer della Nasa, mandato in orbita per studiare i pianeti all’estremità del nostro sistema solare, aveva individuato un astro delle dimensioni della Terra, che presentava la superficie così ricca di carbonio da ipotizzare che fosse coperta di diamanti; questo corpo celeste, purtroppo per i ricercatori , si trova a ben 1’200 anni luce dal nostro suolo natìo, mentre le scoperte odierne riguardano pianeti vicini. Ma, mentre gli altri si trovano davvero lontani dalla Terra, i due pianeti fanno parte del nostro sistema solare.

Abbiate pazienza, care donne. Mancano solo 1’200 anni e potremo riempirci le tasche di così tanti diamanti da darne qualcuno in regalo anche alle suocere!!!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!