Aborti a basa di erbe. Questa l’ultima, pericolosa idea promossa da alcuni utenti di TikTok. Ecco il parere degli esperti.

Da qualche tempo è apparsa su TikTok una nuova modalità per procurarsi un aborto, basata sull’utilizzo di particolari erbe. Il procedimento è però molto rischioso e potrebbe mettere in serio pericolo la salute delle ragazze più giovani.

Secondo alcuni creatori di contenuti della nota piattaforma social, erbe come la mentuccia, l’artemisia, la cannella, il partenio e il prezzemolo potrebbero favorire un aborto spontaneo. Il procedimento da seguire è identico a quello per preparare il tè: gli utenti hanno spiegato che, affinché si possa ottenere il risultato sperato, occorre mettere in infusione queste erbe in acqua calda per alcuni minuti. In alternativa, si possono assumere sotto forma di compresse o sciroppi.

“Non devi usare queste erbe se vuoi rimanere incinta”, ha scritto un creatore, con tono ammiccante, nella didascalia di un video che è stato poi rimosso.

Medici ed erboristi hanno immediatamente lanciato l’allarme, asserendo che l’assunzione di queste erbe potrebbe essere potenzialmente dannosa per l’organismo. Non vi è inoltre alcuna prova che funzionino davvero. “L’assunzione di queste erbe può essere molto pericolosa”, ha affermato in un video pubblicato sul suo account TikTok l’ostetrica ed erborista Aviva Romm, autrice del libro Medicina botanica per la salute delle donne. “Le dosi delle erbe che si dovrebbero assumere affinché questo trattamento possa essere efficace sono così alte che sono praticamente sempre tossiche per la persona incinta o per il feto”.

@dravivaromm While I wish it was a great option, and you know I'm all about our healthcare in our hands, here's why it's not: 🌿The herbs used are not reliably effective for terminating a pregnancy🌿Can be toxic to embryo/fetus and so if the abortion doesn't work, you still have to terminate medically. 🌿Can be toxic to the mother with risks include neurotoxicity, kidney or liver damage, and even death.Please be safe and if you need more support, head to my IG for more information #abortionsupport ♬ original sound - Aviva Romm, M.D.

Romm ha voluto mettere in guardia quante più persone possibili, esortandole a non “ascoltare ciò che si sente su TikTok”. Questo pericoloso trend di TikTok è diventato virale a fine giugno, e gli hashtag #pennyroyaltea e #mugwort sono stati visti decine di milioni di volte. Le diverse segnalazioni alla fine hanno spinto la piattaforma social a rimuovere i video.

Alcuni studi hanno scoperto che circa un terzo delle donne ha provato a usare abortivi a base di erbe per porre fine alla loro gravidanza. Molte delle erbe di cui si è parlato su TikTok contengono sostanze chimiche che possono portare a effetti collaterali potenzialmente mortali. La mentuccia ad esempio, è stata a lungo usata come repellente per insetti.

Se ingerita in una forma di olio concentrato, però, è “altamente tossica”, secondo il National Institutes of Health. Anche solo un cucchiaio da tavola può causare svenimento, convulsioni, arresto cardiaco, coma, danni epatici e insufficienza multiorgano. Se assunti in dosi elevate e in determinate forme, anche il prezzemolo, il cohosh blu e l’artemisia possono essere velenosi.

Inoltre, in un sondaggio del 2020 pubblicato sulla rivista JAMA Network Open, i ricercatori hanno scoperto che delle oltre 7.000 donne che hanno affermato di aver autogestito i propri aborti, circa il 38% aveva usato erbe. Eppure meno di un terzo ha affermato di aver interrotto con successo la propria gravidanza.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!