L’aborto "per me è come la Costituzione italiana": le parole di Benedetta Porcaroli
Benedetta Porcaroli, protagonista de Il vangelo secondo Maria, ha spiegato che per lei l'aborto è "importante come la costituzione italiana".
Benedetta Porcaroli, protagonista de Il vangelo secondo Maria, ha spiegato che per lei l'aborto è "importante come la costituzione italiana".
In una recente intervista a La Stampa, Benedetta Porcaroli ha parlato del suo ruolo ne Il vangelo secondo Maria, in cui interpreta una Madonna femminista che rivendica i suoi diritti per essere stata ingravidata contro la sua volontà.
Proprio come il personaggio che interpreta, anche Benedetta Porcaroli nella vita reale tiene molto alla sua libertà, ai suoi diritti e al suo corpo, spiegando che l’aborto per lei “è come la Costituzione italiana. Non devono azzardarsi a toccarlo”, ha detto l’attrice 25enne. “Senza il diritto all’aborto, la donna è finita”.
Benedetta Porcaroli ha aggiunto che, comunque, l’aborto non deve essere scambiato per un anticoncezionale. “Conosco molte donne che hanno abortito ed è una delle esperienze più traumatiche che possono capitare”, ha spiegato.
L’attrice ha anche parlato della puntata di Porta a Porta, in cui a parlare di aborto erano solo uomini, dicendo che gli uomini possono fare tutti i “banchetti” che vogliono, ma l’importante è che “la decisione iniziale e finale sull’interruzione della gravidanza resti della donna”, spiegando che non si tratta di discriminazione verso il partner, ma di una differenza oggettiva e fisica, in quanto è “la donna porta in pancia suo figlio”.
Parlando del femminismo odierno Benedetta Porcaroli ha dichiarato che è fatto “solo di lamenti”, in cui si è innescato un dibattito “maschi contro femmine” che per lei non ha niente di costruttivo o di edificante, aggiungendo che la battaglia non riguarda solo le donne, ma è un problema culturale che va affrontato insieme. “Bisogna collaborare e ripartire da zero”, ha sottolineato.
Benedetta Porcaroli è la protagonista della pellicola Il vangelo secondo Maria, che uscirà nelle sale cinematografiche dal 23 maggio, e che si ispira al romanzo di Barbara Alberti pubblicato negli Anni ’70, che parla di una Madonna molto femminista impegnata nel rivendicare la sua libertà e i suoi diritti dopo essere stata ingravidata da Dio contro la sua volontà.
L’attrice ha poi parlato del suo amore con il collega Riccardo Scamarcio, 44 anni, con cui è tornata ufficialmente insieme dopo un periodo di allontanamento: “L’amore è la parte più importante della mia vita”, ha detto.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?