Addio a Federico Doga, promessa del rugby, travolto e ucciso a 16 anni

Il ragazzo è stato vittima di un incidente nella serata di sabato 7 gennaio 2023 mentre a Iseo, dove era stato accompagnato dai genitori per partecipare a una festa con gli amici. Entrambi i genitori sono allenatori nelle squadre del Bresciano.

Il mondo del rugby bresciano piange la scomparsa di Federico Doga, rimasto vittima di un incidente in seguito all’investimento subito da due veicoli. L’episodio è avvenuto nella serata di sabato 7 gennaio 2023 a Iseo, in una delle zone più centrali della città, via Roma, dove il 16enne aveva in programma di incontrare alcuni amici per una festa organizzata prima del ritorno a scuola dopo le festività natalizie.

Secondo quanto riportato da Brescia Today, sembra che il giovane stesse attraversando la strada in un punto poco illuminato e dove non sono presenti le strisce pedonali. È a quel puto che sarebbero sopraggiunte due auto, una Punto di colore nero, guidata da un 39enne albanese residente a Iseo, e una Bmw scura sulla quale c’era una famiglia di Villongo (Bergamo), padre, madre e figlioletta di 10 anni. Le due vetture viaggiavano in senso opposto, per questo dopo avere investito il ragazzo si sono scontrate tra loro.

I soccorsi sono stati praticamente immediati, ma il personale intervenuto sul posto non ha potuto che constatare il decesso di Federico Doga. Non sono stati però esenti da conseguenze nemmeno le persone che si trovavano a bordo delle due vetture. L’albanese è stato portato in codice verde a Iseo, mentre la famiglia in codice giallo a Chiari, anche se la più spaventata era la bambina che viaggiava con i genitori. I due conducenti sono stati sottoposti, come prevede il protocollo in questi casi, a test tossicologico, ma l’esito è stato negativo per entrambi. Ora la dinamica è al vaglio della Polizia Stradale. 

Federico frequentava la 3°G del liceo economico-sociale all’istituto d’Istruzione Superiore Lorenzo Gigli di Rovato ed era residente a Comezzano-Cizzago, nella Bassa Bresciana Occidentale. Il papà della vittima è Daniele Porrino (il cognome è diverso perché figlio di un precedente legame della madre) e allena la Rugby Parabiago, mentre la mamma è la coach della squadra femminile di Rovato, Federico era un tesserato della Rugby Rovato 1976.

Il mondo del rugby locale ha espresso il suo dolore per la scomparsa del giovane, che era ritenuto una vera promessa di questo sport: “In un terribile incidente stradale ha perso la vita il nostro giovane atleta Federico Doga. Ci stringiamo in un forte abbraccio ai genitori Chiara e Daniele. Non ci sono le parole. Riposa in pace” – questo si legge sulla pagina Facebook del Rugby Rovato 1976 -.

Non è mancato un messaggio anche da parte dell’associazione sportiva, Old Rugby Rovato, che ha voluto far sentire la sua vicinanza: “Ci stringiamo attorno ai nostri cari amici Chiara Galli e Daniele Porrino per la scomparsa del loro amato figlio Federico”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!