"Una lettera di addio per Giulia Stabile": Sangiovanni racconta la sua canzone di Sanremo
Sangiovanni torna a Sanremo con una veste nuova e una canzone che conclude il suo ciclo di crescita: una lettera per la ex fidanzata, Giulia Stabile.
Sangiovanni torna a Sanremo con una veste nuova e una canzone che conclude il suo ciclo di crescita: una lettera per la ex fidanzata, Giulia Stabile.
Sangiovanni è pronto per tornare al Festival di Sanremo con nuove energie e nuova musica, con la canzone Finiscimi, dedicata all’ex fidanzata Giulia Stabile, conosciuta ai tempi di Amici di Maria de Filippi.
Finiscimi è una canzone che Sangiovanni ha scritto l’estate scorsa, mentre si trovava a Los Angeles. “Ho deciso di liberarmi di sassolini che non mi facevano andare avanti”, ha detto Sangiovanni a Rai News alla fine della prima prova con l’orchestra di Sanremo.
Sangiovanni, 21 anni, ha spiegato che la canzone non era nata per Sanremo, ma che enfatizza il suo ciclo di crescita e rinascita. Finiscimi sarà quindi una sorta di nuovo inizio per il cantante, che ha confidato di prepararsi a Sanremo in un momento della sua vita, questo, non facile per lui.
“Scrivendo questa canzone sono riuscito a superare un momento brutto”, ha detto il cantante. “Non è nata per Sanremo, ma mano a mano che l’ascoltavamo abbiamo pensato che su quel palco avrebbe acquistato un significato ancora più profondo”.
La canzone è dedicata all’ex fidanzata Giulia Stabile, come ha detto Sangiovanni al Messaggero, e la descrive come una “lettera di addio” malinconica e struggente.
Sangiovanni, parlando di come è cresciuto in questi due anni, e di come è cresciuta e mutata anche la sua musica, ha spiegato che non ha intenzione di “cancellare il suo passato”, ma che adesso è “cresciuto. Non sono più quello di Farfalle e Malibu, non faccio più la stessa musica”, ha detto, aggiungendo anche di aver recuperato, in questi mesi, amicizie che erano andate perdute a causa del suo travolgente successo.
Dopo essere stato fermo per un anno, tornare sul palco di Sanremo con questa canzone così importante e significativa sarà una pietra miliare per Sangiovanni, che ha confidato che l’attesa lo sta “devastando”.
Finiscimi arriva a breve distanza dal suo rientro nel panorama musicale con uno stile tutto nuovo, ben visibile nel singolo Americana, dove Sangiovanni appare mentre fuma marijuana e parla di sintomi post trauma.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?