Addio Maggie Smith, indimenticabile Professoressa McGranitt e molto di più

La leggendaria attrice britannica Maggie Smith, celebre per i suoi ruoli in Harry Potter e Downton Abbey, è morta all'età di 89 anni. Nella sua straordinaria carriera, ha vinto due Oscar: uno per "La strana voglia di Jean" nel 1970 e l'altro per "California Suite" nel 1979, con altre quattro nomination. I suoi figli, Toby Stephens e Chris Larkin, hanno confermato che Smith si è spenta serenamente in ospedale, circondata da amici e familiari, e hanno ringraziato il personale medico per le cure ricevute.

Il mondo dello spettacolo è in lutto per la scomparsa di Maggie Smith, attrice britannica acclamata e vincitrice di numerosi premi. Nata il 28 dicembre 1934 a Ilford, Maggie Smith ha dedicato oltre sei decenni alla sua carriera, diventando un’icona sia sul palcoscenico che sul grande schermo. Amatissima per i suoi ruoli in film come Gosford Park e la saga di Harry Potter, dove interpretava la carismatica Professoressa McGranitt, Smith ha vinto due Oscar, uno come miglior attrice per La strana voglia di Jean (1969) e uno come miglior attrice non protagonista per California Suite (1978).

Tra gli altri riconoscimenti, ha vinto cinque BAFTA e tre Golden Globe, dimostrando una versatilità unica che le ha permesso di eccellere in generi sia drammatici che comici.

Addio alla Professoressa McGranitt e alla contessa di Grantham

Maggie Smith è stata una delle attrici più celebrate della sua generazione, con una carriera che ha attraversato più di sei decenni nel teatro, cinema e televisione. Ha debuttato a teatro negli anni ’50, diventando rapidamente una figura di spicco sulla scena londinese grazie ai suoi ruoli in produzioni shakespeariane.

La sua versatilità come attrice è emersa non solo nei ruoli drammatici, ma anche nelle commedie, portandola a lavorare con Laurence Olivier al National Theatre. Nel 1969, Smith ha vinto il suo primo Oscar per La strana voglia di Jean e successivamente un altro nel 1978 per California Suite.

Negli anni successivi, Maggie Smith ha consolidato la sua fama internazionale grazie a film come Gosford Park e, naturalmente, la saga di Harry Potter, dove ha interpretato la rigida ma amata Professoressa McGranitt. Anche il suo ruolo della contessa di Grantham nella serie Downton Abbey le ha portato un’ulteriore ondata di riconoscimenti, vincendo premi come gli Emmy. Ha collezionato numerosi BAFTA e Golden Globe, diventando una delle attrici più premiate della sua epoca.

La sua capacità di interpretare personaggi forti, ironici e pieni di carisma le ha assicurato un posto indelebile nel cuore degli spettatori di tutte le età.

Vita privata di Maggie Smith

Maggie Smith era nota per essere una persona molto riservata. Nata in una famiglia modesta a Ilford, ha sposato l’attore Robert Stephens nel 1967, dal quale ha avuto due figli: Toby Stephens e Chris Larkin, entrambi attori. Dopo il divorzio nel 1974, ha sposato il drammaturgo Beverley Cross, con cui è rimasta fino alla morte di lui nel 1998.

Nonostante il suo status di star, Maggie Smith ha sempre mantenuto la sua vita privata lontana dai riflettori, concentrandosi sulla sua famiglia e sui suoi affetti. Era una nonna affettuosa e ha sempre preferito la tranquillità della vita familiare agli eventi mondani. Negli ultimi anni, si è battuta contro il cancro al seno, dimostrando una straordinaria forza e determinazione, continuando a recitare anche durante il trattamento.

Maggie Smith aveva 89 anni. I suoi figli, Toby Stephens e Chris Larkin, hanno confermato che Smith si è spenta serenamente in ospedale, circondata da amici e familiari, e hanno ringraziato il personale medico per le cure ricevute.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!