
"È possibile debba avere così paura?": Angelina Mango sull'uscire la sera da sola
La cantante ha raccontato la sua esperienza in un post sul social X.

La cantante ha raccontato la sua esperienza in un post sul social X.
Angelina Mango, cantante ed ex concorrente di Amici, classe 2001, si è sfogata sul social X sulla sua paura di uscire di casa e percorrere un tragitto da sola al buio. Lunedì 4 settembre 2023 la giovane artista, che utilizza spesso il social network per condividere i suoi pensieri e le sue giornate con i follower, ha pubblicato un post che recitava: “Sto andando in farmacia a piedi alle 22:30, volevo mettere i leggings, ma ho messo un tutone largo. È possibile che debba avere così paura è che chiami gente a caso per non stare sola nel tragitto?”.
Il riferimento di Angelina Mango, non detto ma immediatamente intuibile, è la violenza maschile sulle donne. Dallo stupro di Palermo a quello di Caivano, infatti, sono sempre più spaventose le ultime notizie, che vedono le donne come vittime predilette di aggressioni.
sto andando in farmacia a piedi alle 22:30, volevo mettere i leggings, ma ho messo un tutone largo. è possibile che debba avere così paura è che chiami gente a caso per non stare sola nel tragitto?
— angelinamango (@angelinamango_) September 4, 2023
E sono tantissimi i commenti di donne e ragazze che si rivedono in questa paura. “Tesoro purtroppo il mondo in cui viviamo è veramente uno schifo e se c’è una cosa che noi donne abbiamo in comune purtroppo è capirci perfettamente in questa sensazione”, “Voler passare inosservate e cercare di non essere o sentirsi sole per strada, e non solo di sera, è quasi una necessità ed è veramente brutto e avvilente. Un abbraccio tesoro”, sono solo alcuni dei commenti che si leggono, in un’esplosione di solidarietà femminile che ha un solo significato di fondo: io ti capisco.
Qualcuna condivide la sua esperienza: “L’altra sera stavo tornando da sola e uno davanti a me si è abbassato i pantaloni guardandomi”, “L’anno scorso lavoravo in un biscottificio. Uscivo da lì la sera tra le 21 e le 22. Ogni singola sera il mio migliore amico sapeva che appena uscita da lì gli avrei fatto una videochiamata che sarebbe durata tutto il tragitto fino a casa per non essere sola. Questo non è vivere”, si sfogano le utenti.
Insomma, centinaia di commenti, tutti simili, ma con un minimo comune denominatore: la paura di venire aggredite. Tra le altre, troviamo anche l’amara riflessione di della cantante Paola Turci: “Di generazione in generazione”, scrive, sottolineando come, nonostante il passare degli anni, stia cambiando veramente poco.
Perennemente con la musica in sottofondo e un libro di Flaubert in borsa, amo le grandi città e i temporali. Da bambina volevo diventare una scrittrice di gialli. Collaboro con Roba Da Donne, DireDonna e GravidanzaOnLine.
Cosa ne pensi?