È morta Anna Kanakis, fu la più giovane Miss Italia, aveva 61 anni
Vinse il concorso di bellezza nel 1977 a 15 anni, poi proseguì la sua carriera come attrice, scrittrice e politica. Nel 2022 era uscito il suo ultimo libro.
Vinse il concorso di bellezza nel 1977 a 15 anni, poi proseguì la sua carriera come attrice, scrittrice e politica. Nel 2022 era uscito il suo ultimo libro.
È morta a Roma Anna Kanakis, la più giovane Miss Italia: a darne l’annuncio all’Adkronos il marito Marco Merati Foscarini. L’ex reginetta di bellezza, 61 anni, aveva vinto il concorso nel 1977, quando aveva solamente 15 anni. Poi, aveva iniziato un brillante carriera come modella, attrice, politica e anche scrittrice.
Figlia di padre greco e madre siciliana, dopo la vittoria a Miss Italia Kanakis aveva partecipato a Miss Universo nel 1981, per poi debuttare sul grande schermo. La modella era comparsa in diverse commedie degli anni Ottanta, come Attila flagello di Dio (1982), Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio (1983) e Acapulco, prima spiaggia… a sinistra (1983), ai quali seguiranno una trentina di film per la tv.
Oltre a questo, Anna Kanakis ebbe anche una breve esperienza in politica, nel ruolo di dirigente nazionale “Cultura e Spettacolo” dell’Unione Democratica per la Repubblica (UDR), il partito di centro di Francesco Cossiga.
Nel 2010, poi, l’ex reginetta di bellezza fece il suo esordio come scrittrice con il romanzo Sei così mia quando dormi. L’ultimo scandaloso amore di George Sand, edito da Marsilio, al quale seguirono L’amante di Goebbels, del 2011, basato sulla storia di Lida Baarova, e l’ultimo Non giudicarmi, uscito nel 2022.
Dopo la fine del suo matrimonio con il musicista Claudio Simonetti, sposato nel 1981, nel 2004 la donna era convolata a nozze con il veneziano Marco Merati Foscarini, con il quale è rimasta sposata fino ad oggi.
I funerali di Anna Kanakis, che si è spenta per una malattia nel giro di 7 mesi, si terranno domani, 23 novembre 2023, presso la chiesa di San Salvatore in Lauro a Roma.
Perennemente con la musica in sottofondo e un libro di Flaubert in borsa, amo le grandi città e i temporali. Da bambina volevo diventare una scrittrice di gialli. Collaboro con Roba Da Donne, DireDonna e GravidanzaOnLine.
Cosa ne pensi?