L'annuncio di Buckhingham Palace: "Re Carlo tornerà presto agli impegni pubblici"

La nota ufficiale smentisce le voci che si erano diffuse in merito al peggioramento delle condizioni di salute del sovrano inglese, che tornerà in modo graduale alla normalità.

Nella giornata di venerdì 26 aprile 2024 si erano diffuse voci in merito a un peggioramento delle condizioni di salute di Re Carlo, affetto da un tumore scoperto a inizio anno in seguito a un’operazione che avrebbe dovuto essere di routine, che avevano fatto addirittura pensare che fosse vicino alla morte. In serata la situazione è stata però smentita da un annuncio ufficiale arrivato da Buckingham Palace, da cui emerge un quadro clinico di diverso tenore.

Sua Maestà il Re tornerà presto a svolgere compiti pubblici dopo un periodo di cure e recupero in seguito alla recente diagnosi di cancro” – si legge nel comunicato pubblicato sul profilo ufficiale Instagram e X, segno evidente di come la situazione sia in miglioramento.

Il primo appuntamento pubblico per il Re Carlo, che sarà accompagnato dalla Regina Camilla, è previsto già martedì prossimo, 30 aprile. giorno in cui faranno visita a un centro di cure per il cancro. La visita, come precisato nel comunicato, sarà solo la prima di diversi impegni pubblici che il sovrano inglese ha in agenda. A giugno, sempre insieme alla consorte, accoglierà a Londra l’imperatore e l’imperatrice del Giappone per una visita di Stato.

Mentre si avvicina il primo anniversario dell’incoronazione – continua Buckingham Palace – Carlo e Camilla rimangono profondamente grati per le molte gentilezze e gli auguri che hanno ricevuto da tutto il mondo nel mezzo delle gioie e delle sfide dell’anno passato”.

Secondo la BBC, Re Carlo si sente incoraggiato dal lento ritorno alla normalità, anche se sembrerebbe ancora difficile sbilanciarsi sulla durata del trattamento a cui si sta sottoponendo.

Il programma terapeutico di Sua Maestà continuerà, ma i medici sono sufficientemente soddisfatti dei progressi fatti finora tanto che il Re ora è in grado di riprendere una serie di doveri pubblici”, ha aggiunto un portavoce di Buckingham Palace.

Ad accogliere in maniera positiva l’aggiornamento è stato anche il premier britannico Rishi Sunak, che ha scritto sul suo profilo di X: “Splendida notizia per concludere la settimana”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!