Arianna David: "Ero anoressica, ci sono ricaduta più volte, pesavo 39 chili"
L'ex Miss Italia ha iniziato a soffrire di disturbi alimentari a 21 anni, ma si è spaventata soprattutto quando è arrivata a non avere le mestruazioni per un anno.
L'ex Miss Italia ha iniziato a soffrire di disturbi alimentari a 21 anni, ma si è spaventata soprattutto quando è arrivata a non avere le mestruazioni per un anno.
Parlare apertamente di un problema di salute non è mai semplice, nemmeno per i personaggi famosi, anche se a volte alcuni di loro decidono di farlo sperando di essere di aiuto a chi si trova nella loro stessa situazione. È il caso di Arianna David, che ha aperto il suo cuore svelando di avere sofferto in passato di disturbi alimentari, situazione con cui è stata costretta a convivere a lungo.
Tutto è iniziato quando era solo una ragazza: “Sono sempre stata una bambina magra, ma negli anni del liceo il mio corpo ha iniziato a cambiare. Mangiavo perché mi piaceva mangiare e alla fine ho preso chili” – ha raccontato al Corriere della Sera.
L’idea di prendere peso si è trasformata per lei in una grande paura: “Prima di partecipare a Miss Italia, con testardaggine e con l’aiuto di un endocrinologo, mi rimisi in forma e a 18 anni arrivai a pesare 52 chili per 173 centimetri di altezza”.
A 21 anni l’ex Miss Italia ha poi conosciuto da vicino l’anoressia: “Avevo l’incubo di diventare grassa. Già mi prendevano in giro per il mio accento romano, non avrei sopportato di essere derisa anche per il mio peso. Quando sono arrivata a pesare 39 chili e a non avere più il ciclo mestruale per un anno mi sono davvero spaventata. Prima però non era così, mi sentivo forte. Sentivo che potevo decidere su e di me stessa, potevo scegliere se vivere o morire”
Ora il peggio per Arianna David sembra essere passato, nonostante possa esserci a volte il timore di finire nuovamente in quel vortice: “Io mi sono ripresa e ci sono ricaduta più volte, anche dopo le gravidanze. Sono fatta di cristallo e a seconda degli stati d’animo mi rompo e ci ricasco. E poi quando ti guardi allo specchio non ti piaci mai, ma non è una percezione reale. E sono trenta anni che me la porto dentro. Oggi peso 47 chili. Porto la taglia 34, quella che indossano i bambini. Ma soprattutto ora, anche se mi piace tantissimo cucinare, non mi piace più nulla. Non mangio praticamente niente, solo cibi light. Controllo le calorie. Ma mangio il gelato, di quello ne mangio tanto” – ha concluso.
Perennemente con la musica in sottofondo e un libro di Flaubert in borsa, amo le grandi città e i temporali. Da bambina volevo diventare una scrittrice di gialli. Collaboro con Roba Da Donne, DireDonna e GravidanzaOnLine.
Cosa ne pensi?