Il video dell'attacco russo alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa
La centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata bombardata dall'esercito russo: al momento è stato finalmente domato l'incendio che imperversava nel sito.
La centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata bombardata dall'esercito russo: al momento è stato finalmente domato l'incendio che imperversava nel sito.
Le forze russe sono sotto pesante accusa per aver bombardato la centrale nucleare più grande d’Europa, il sito di Zaporizhzhia. Fortunatamente, i reattori della centrale non sono stati colpiti.
Le prime foto del bombardamento a Zaporizhzhia, avvenuto questa notte, sono apparse su Telegram. In seguito il fatto è stato confermato dal portavoce dell’impianto, Andrei Tuz, come riporta la stampa: “In seguito a un bombardamento da parte delle forze russe sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia si è scatenato un incendio“, ha detto. Il video del disastro è stato condiviso dal presidente ucraino Zelensky sul suo account Instagram.
Come riportato dal sindaco Dmytro Orlov, Primo Cittadino di Enerhodar, la città più vicina alla centrale nucleare, i vigili del fuoco erano in difficoltà nell’operazione di spegnimento dell’incendio perché costantemente sotto il tiro di armi da fuoco russe. Stando a quanto riferito dal sindaco, ci sono state anche delle “vittime” tra i combattenti ucraini della Guardia Nazionale, incaricata di difendere il sito di Zaporizhzhia.
Lo Stato maggiore dell’esercito ucraino ha riferito che l’incendio alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, sito che al momento si trova sotto il controllo russo, è stato domato alle 7:20 italiane e non ha causato alcuna vittima.
La paura per questo attacco era ai massimi livelli. Come ha scritto su Twitter il ministro degli esteri dell’Ucraina, Dmytro Kuleba, “Se scoppia” la centrale “sarà 10 volte più grande di Chernobyl“.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato Mosca, in un video messaggio, di voler usare il “terrore nucleare” contro l’Europa, andando a bombardare siti di centrali nucleari per “ripetere” il disastro di Chernobyl. “Nessun paese diverso dalla Russia ha mai sparato contro le centrali nucleari“, ha specificato il presidente ucraino.
L’attacco russo, comunque, non ha colpito i reattori nucleari ma delle palazzine esterne al perimetro dei reattori. Inoltre, l’Aiea conferma che l’incendio non ha compromesso le attrezzature essenziali della grande centrale nucleare di Zaporizhzhya, e il personale dell’impianto sta prendendo le dovute precauzioni per la sua messa in sicurezza.
Il presidente Zelensky, tramite un video messaggio su Twitter, ha annunciato di aver chiamato il presidente americano Biden per informarlo della gravità dell’attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e, sempre su Twitter, la Casa Bianca ha fatto sapere che sta “monitorando” la situazione.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?