Attenzione a come si mettono i braccioli ai bambini: un esperto lancia l'allarme
Si tratta di un accessorio davvero utile quando i più piccoli non sanno ancora nuotare, ma è bene prestare la massima attenzione quando loro li indossano.
Si tratta di un accessorio davvero utile quando i più piccoli non sanno ancora nuotare, ma è bene prestare la massima attenzione quando loro li indossano.
È estate ed è il periodo in cui tanti ne approfittano per trascorrere del tempo con i bambini al mare o in piscina, anche quando non sono ancora esperti nuotatori e hanno quindi bisogno di migliorare nella tecnica. In quest’ultimo caso possono essere provvidenziali accessori come i braccioli, che possono aiutare quando si ha paura di entrare nell’acqua, anche se accompagnati.
Indossarli può sembrare semplice per molti, ma in realtà non è così ed è per questo che un esperto di primo soccorso e divulgatore social, @miguel_assal, ha voluto spiegare attraverso un breve video Instagram quale sia l’errore che, a suo dire, tantissimi genitori commettono senza rendersene conto e che potrebbe anche risultare fatale se non si presta la dovuta attenzione.
In tante occasioni, infatti, si tende a pensare che i piccoli possano essere ormai al sicuro una volta messi i braccioli, al punto tale da distrarsi e fare in modo che possano agire in autonomia o quasi. È infatti fondamentale proteggerli con la crema solare, ma questa potrebbe fare da attrito e farli scivolare lungo il braccio, rendendo quindi meno l’effetto per cui vengono usati. Non solo, a volte può bastare anche un piccolo sfregamento con una superficie ruvida per causarne la rottura.
È proprio per questo che Assal invita a non perdere mai di vista i figli anche dopo avere compiuto questa azione, esattamente come si dovrebbe fare in generale quando si decide di trascorrere del tempo con loro. “Non separarti da tuo figlio e, soprattutto, non smettere di prestare attenzione perché potrebbe annegare proprio accanto a te” – ha detto nel video, che ha già superato i quattro milioni di visualizzazioni, a conferma di quanti abbiano apprezzato la bontà del messaggio che ha voluto lanciare.
Non sono mancati i commenti, anche se alcuni hanno ritenuto eccessivo essere così scrupolosi, come se i genitori siano spesso troppo distratti: “È un video interessante, anche se per me è buon senso, credetemi che ci sono tante persone che hanno bisogno di vederlo”, “La mia ansia quando guardo questo video”, E quale padre normale lascia il figlio da solo in piscina?“, è stato il pensiero di alcuni follower.
Perennemente con la musica in sottofondo e un libro di Flaubert in borsa, amo le grandi città e i temporali. Da bambina volevo diventare una scrittrice di gialli. Collaboro con Roba Da Donne, DireDonna e GravidanzaOnLine.
Cosa ne pensi?