Bonus 200 euro per i professionisti: ipotesi click day

Il decreto attuativo è stato firmato dal Ministro di Lavoro il 10 agosto 2022: saranno coinvolti tutti gli iscritti ad ordini professionali (come medici, giornalisti, avvocati o architetti) che hanno un reddito complessivo non superiore ai 35 mila euro.

E’ in arrivo il bonus 200 euro professionisti, come stabilito nel decreto attuativo firmato il 10 agosto 2022 dal Ministro del Lavoro. L’incentivo potrà essere ricevuto sia dagli autonomi senza partita IVA iscritti alla gestione separata sia quelli titolari di partita IVA, oltre a chi ha attivo un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa e i lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali INPS e i professionisti iscritti alle Casse.

Chi rientra in queste categorie è in attesa di ricevere istruzioni su come poter avere l’indennizzo, che potrà servire almeno in parte ad aiutarli sul piano economico. Una decisione definitiva a riguardo non è ancora stata presa, ma secondo quanto trapela l’idea è quella di introdurre un click day in cui le persone interessate potranno presentare la loro domanda.

bonu

Si punta in questo modo a evitare che qualche categoria possa risultare avvantaggiata rispetto alle altre.

Il rischio concreto è che qualcuno possa essere escluso dalla misura. Il governo con il Decreto Aiuti-Bis ha infatti messo a disposizione 95,6 milioni per i professionisti ordinistici, che sarebbero sufficienti a coprire poco più di 400 mila domande.

Una prima conferma in attesa dell’ufficialità è arrivata da Tiziana Stallone, vicepresidente di Adepp (Associazione degli Enti Previdenziali Privati): “La volontà degli enti è quella di coordinarsi per fare un click day, così come già avvenuto per i 600- 1000 euro del reddito di ultima istanza; abbiamo già una mappatura della possibile platea dei beneficiari”. 

L’erogazione – con anticipo a carico delle Casse – avverrà comunque in ordine cronologico, per questo diventa importante farsi trovare pronti non appena sarà comunicata la data scelta.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!