L’annuncio è stato divulgato con un comunicato stampa ufficiale da parte dell’agenzia della famosa boy band coreana, la Big Hit, che ha pubblicato il comunicato sui suoi canali social.

La notizia ha sorpreso tutti i fan della band, ma la possibilità che i Bts dovessero partire per il servizio di leva obbligatorio era nell’aria già da un po’ di tempo.

Il primo a partire per il servizio militare sarà Jin, il membro della band più “anziano”, che compirà 30 anni a dicembre: 30 anni è l’età limite, in Corea del Sud, per poter svolgere il “proprio dovere” secondo quanto prevede la legge coreana. Jin ha deciso di ritirare la richiesta di rinviare il termine, e gli altri membri della band, Suga, J-Hope, Rap Monster, Jimin, V, e Jungkook seguiranno il suo esempio “a turno, in base alle loro scadenze individuali“, come si legge nel comunicato.

La Big Hit ha chiarito nel comunicato che la band non vede l’ora di riunirsi sul palco nel 2025.

Il comunicato arriva a pochi giorni dal concerto della band a Busan, per sostenerne la candidatura all’Expo 2030.

Erano anni, ormai, che la Big Hit cercava una soluzione al problema della leva obbligatoria per i Bts, che in Corea può durare fino a 2 anni, in base al corpo militare scelto.

Jin, infatti, aveva rimandato la partenza in base a una legge rivista nel 2020 come concessione dell’ex presidente sudcoreano Moon Jae-in, che gli ha consentito di rimandare il servizio militare fino all’età di 30 anni.

Una norma, infatti, prevede che gli atleti e i musicisti classici che hanno ottenuto premi internazionali possano essere esentati in cambio di servizi alternativi, previa raccomandazione del ministro della Cultura, Sport e Turismo.

C’era quindi una possibilità che Jin e gli altri membri della band potessero aggirare il servizio militare, se avessero voluto, tuttavia hanno deciso di non rimandare ulteriormente.

In un’intervista alla stampa rilasciata ad agosto, il Ministro della Difesa Suh Wook aveva dichiarato: “Penso debba essere dato loro il modo di continuare a esercitarsi anche durante il servizio militare. Inoltre, credo che debbano avere la facoltà di lasciare temporaneamente il posto per andare a esibirsi in concerto“, aveva detto, riguardo al servizio di leva per i Bts.

Nel comunicato, comunque, la Big Hit ha rassicurato i fan: “Come parte della famiglia HYBE, supportiamo e incoraggiamo i nostri artisti e siamo oltremodo orgogliosi che ognuno di loro avrà ora il tempo di esplorare i propri interessi unici e fare il proprio dovere al servizio del paese che chiamano casa. Yet To Come (The Most Beautiful Moment)” è più di una traccia del loro ultimo album, è una promessa, c’è ancora molto altro da fare negli anni a venire dai BTS“.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!