"L'importante è averlo potuto vivere": le parole di Cesare Cremonini per il padre
Cesare Cremonini è tornato a parlare di suo padre, scomparso nel 2019, e dell'identità che ha conferito al suo nuovo album, La ragazza del futuro.
Cesare Cremonini è tornato a parlare di suo padre, scomparso nel 2019, e dell'identità che ha conferito al suo nuovo album, La ragazza del futuro.
Cesare Cremonini, 41 anni, ha parlato ai microfoni di Radio Deejay del suo nuovo album, La ragazza del futuro, e della traccia dedicata a suo padre, Moonwalk.
Il padre di Cremonini, Giovanni Cremonini, è morto il 16 settembre 2019 all’età di 94 anni. Giovanni Cremonini è stato per tutta la vita un medico di famiglia a San Lazzaro, Bologna, dove era conosciuto e amato da tutti.
É anche per Giovanni Cremonini che il cantante ha sviluppato il suo album: al padre è infatti dedicata la traccia Moonwalk, una canzone delicata e dal testo dolce, speranzoso, carico di sentimento, che narra di una sofferente condivisione degli ultimi istanti di vita con il padre, scomparso, con cui sogna di danzare nell’universo insieme alle ballerine della tv.
A Radio Deejay, Cesare Cremonini ha spiegato il significato di Moonwalk. “La cosa che mi preoccupava di più in quel periodo era che qualcosa mi impedisse di vivere quel dolore“, ha dichiarato Cremonini, specificando che solo accettando il dolore, solo prendendoselo tutto, si riesce, se non a superarlo, ad affrontare il lutto.
Il cantante ha confessato che spesso, quando gli chiedono quanto è passato dalla morte di suo padre, risponde “l’anno scorso”, quando invece sono già passati 3 anni, perché non riesce ancora a “capire il tempo” riguardo alla cosa. Quello che davvero fa commuovere è il modo in cui Cremonini ha descritto i suoi sentimenti riguardo al ricordo, indelebile, che ha di suo padre. “L’importante è averlo potuto vivere“, ha detto sorridendo il cantautore ai padroni di casa Deejay, Linus e Nicola Savino.
La ragazza del futuro è il settimo album di Cesare Cremonini ed è uscito il 25 febbraio 2022, acclamato dalla critica musicale come un album che riesce a seguire il pop italiano senza perdere il tocco della musica d’autore tanto cara a un poeta come Cremonini. La ragazza del futuro arriva dopo cinque anni dall’ultimo album, Possibili Scenari, e a pochi mesi da un tour negli stadi Cremonini vanta già due sold out, Milano e Bari.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?