Chi è Marco Mazzoli, il vincitore dell'Isola dei Famosi 2023

Lo speaker di Radio 105 ha conquistato i cuori degli spettatori del programma Mediaset, vincendo la 17esima edizione del reality. Nato a Milano nel 1972, si trasferisce a Los Angeles, ma rientra in Italia per inseguire il sogno della conduzione radiofonica.

Si è conclusa la 17esima edizione dell’Isola dei Famosi con la vittoria di Marco Mazzoli, lo speaker di Radio 105 che, grazie alla forza della sua ironia e la grande sensibilità dimostrata durante tutte le puntate del reality, è riuscito a conquistare i cuori degli spettatori, guadagnandosi il 62% dei voti. Al secondo posto, invece, si è classificato Luca Vetrone con il 38% delle preferenze e, al terzo gradino del podio, troviamo l’ex rugbista Andrea Lo Cicero.

All’inizio della sua avventura in Honduras, il conduttore radiofonico era in coppia con Paolo Noise: il collega l’aveva convinto a partecipare ma, a causa di alcuni problemi di salute, è stato costretto ad abbandonare il programma. Dopo la vittoria, infatti, Marco Mazzoli ha voluto dedicare un ringraziamento speciale proprio al compagno di gara, accennando anche all’amicizia con Enrico Forti, soprannominato Chico, in carcere da una ventina d’anni:

Dedico la mia vittoria a Paolo Noise perché gliel’ho promesso, agli ascoltatori di Radio 105, che è la cosa che amo di più al mondo dopo mia moglie e una persona che si chiama Chico Forti e che era dentro di me quando non ce la facevo più. Chico è in carcere ingiustamente da 24 anni (…). Non vedo l’ora di tornare a trovarti.

Nel corso dell’ultima puntata, a pochi istanti dalla vittoria, lo speaker ha potuto riabbracciare la moglie, Stefania Pittaluga che, in occasione della finale, è atterrata ai Caraibi per supportare il marito. Marco Mazzoli si è distinto nel corso del reality grazie al grande spirito di competitività che lo caratterizza, conquistando la prima posizione fin dalla sfida iniziale di ieri, una sorta di memory game con cui ha spedito Alessandra Drusian al televoto flash. Successivamente ha deciso di scontrarsi con Luca Vetrone che, alla fine della trasmissione, si è guadagnato il secondo gradino del podio.

Marco Mazzoli, naturalizzato americano, è nato a Milano il 20 ottobre del 1972. Durante l’infanzia, si è trasferito a Los Angeles per il lavoro del padre e, fin da allora, ha sviluppato un forte legame con il Paese. Nel corso dell’adolescenza, il conduttore ha deciso di rientrare in Italia per inseguire i suoi sogni: la passione per la musica e la radio.

Verso la fine degli Anni ’80 ha fatto il suo ingresso nel mondo radiofonico e, nel 1999, dopo aver lavorato per alcune emittenti locali, è riuscito a dare una svolta alla propria carriera professionale grazie alla creazione del programma radiofonico in onda ancora oggi: Lo Zoo di 105. Nel giro di poco tempo, la trasmissione è diventata uno dei progetti di punta di Radio 105, differenziandosi con successo dai format proposti dalle altre radio: caratterizzata da un taglio satirico e del tutto priva di censura, ha conquistato numerosi ascoltatori, anche se, proprio a causa della sua pungente ironia, è stata sospesa in diverse occasioni.

Nel 2010 è convolato a nozze con Pittaluga, esperta di marketing e comunicazione diventata anche direttrice artistica de Lo Zoo di 105. Il programma, nello stesso anno, ha conquistato il premio Battute&Risate, mentre Mazzoli si è aggiudicato le Cuffie d’Oro, uno dei riconoscimenti più ambiti nel campo della conduzione radiofonica. Nei mesi successivi è tornato negli Stati Uniti per vivere a Miami dove ha presentato il programma The Italian Brunch in onda su Revolution 93.5 e, poco più avanti, ha ottenuto la cittadinanza americana.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!