Gli 8 panettoni da supermercato più buoni per il Gambero Rosso: il primo costa 11 €, uno è LIDL
Gambero Rosso ha stilato la classifica scegliendo tra 18 prodotti, e ci sono diverse sorprese, compreso il primo posto.
Gambero Rosso ha stilato la classifica scegliendo tra 18 prodotti, e ci sono diverse sorprese, compreso il primo posto.
Natale significa, inevitabilmente, anche dolci natalizi, con pandori e panettoni che la fanno da padrone. Il mercato offre una scelta vastissima, dalle produzioni artigianali a quelle che si trovano negli scaffali delle grandi catene, e spesso orientarsi nella decisione, tenendo conto della qualità ma anche del prezzo, può rivelarsi più complicato del previsto.
Come ogni anno, però, ci pensano le classifiche dei “top e flop” a dare una mano ai consumatori, aiutandoli nel difficile compito di acquistare il pandoro o panettone migliore senza spendere una fortuna; Gambero Rosso, per questo 2024, ha stilato la classifica dei migliori panettoni disponibili nei supermercati, basata su una degustazione “alla cieca”, ovvero fatta senza conoscere la marca di appartenenza, che ha coinvolto diversi esperti del settore.
La giuria ha assaggiato 18 panettoni acquistati nelle varie catene di distribuzione, tendendo conto di fattori come lievitazione, aromaticità, struttura, qualità degli ingredienti e aspetto visivo; alla fine, sono stati selezionati solo 8 prodotti, con grandi sorprese, ovvero marchi che sarebbero all’apparenza stati dati come “garantiti” rimasti esclusi dalla cernita.
Ecco quindi quali sono risultati essere i top 8 panettoni da supermercato del 2024 e quali sono le variazioni rispetto alla classifica di Altroconsumo dello scorso anno.
Al primo posto c’è proprio il panettone firmato Coop, con superficie lucida e un impasto ricco di frutta candita, in particolare il cedro. Con un prezzo di 11 euro per un kg si aggiudica il primo posto per la qualità del gusto e la consistenza.
Prodotto da Maina questo panettone ha una lievitazione naturale di oltre 48 ore ed è stato premiato per la morbidezza inaspettata al palato. Il prezzo è di circa 5 euro per 1 kg.
Ricorda per alcuni aspetti quelli artigianali, con una scarpatura bella e una mollica giallo dorato che si scioglie al palato. Da migliorare la freschezza degli aromi, per gli esperti selezionati dal Gambero Rosso. Il prezzo è di circa 15 euro per 1 kg.
Un altro panettone Coop in classifica, giudicato con una lievitazione perfetta e una mollica soffice e filante. L’aroma di burro e latte bilancia i canditi poco succosi, e il prezzo è vantaggioso, circa 5 euro per 1 kg.
È un classico panettone alto, elegante nella forma, con buona presenza di scorze d’arancia e note agrumate ma una mollica leggermente asciutta. Costa circa 9 euro per 1 kg.
Questo panettone si distingue per la cupola lucida e una lievitazione regolare, e anche se la consistenza tende a essere più simile a quella di una focaccia risulta abbastanza soffice e umido, con una buona presenza di uvetta. Il prezzo è di circa 9 euro per 1 kg.
A sorpresa si piazza al settimo posto il panettone della catena tedesca, che piace per le note agrumate persistenti e la carnosità dell’uvetta, ma anche per il prezzo super competitivo, circa 4 euro per 1 kg.
Chiude il panettone della catena francese, con una cupola caramellata di tipo alto, canditi d’arancia non particolarmente aromatici e impasto leggermente asciutto. È il prezzo di circa 5 euro per un kg a renderlo interessante.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?