Come cambia e cosa decide la forma e la dimensione del tuo seno
Le dimensioni e la forma del seno possono cambiare parecchio nel corso della vita, e il suo aspetto è determinato da tanti fattori diversi: vediamoli uno per uno.
Le dimensioni e la forma del seno possono cambiare parecchio nel corso della vita, e il suo aspetto è determinato da tanti fattori diversi: vediamoli uno per uno.
Il seno non è una parte statica del nostro corpo: inizia a crescere già nel grembo materno e si sviluppa nel tempo, durante tutta la nostra vita. Ecco cosa dobbiamo sapere sul nostro seno, compresi i cambiamenti che potremmo vedere nel tempo.
Il seno può essere molto diverso, per forma e dimensione, da persona a persona. Non esiste un “seno normale”. La forma e la dimensione del nostro seno dipendono da tanti fattori come la biologia, l’età, gli esercizi fisici, come ha dichiarato a SELF Marco Harmaty, MD, chirurgo plastico ed estetico e professore associato al Mount Sinai.
“Potresti aver sentito che ci sono diverse forme del seno, come “rotonde” o “a goccia”, ma la verità è che non esiste una guida autorevole per le forme del seno“, ha detto il dottor Harmaty. “Tuttavia, c’è una caratteristica condivisa da molti seni: essere asimmetrici, il che significa che una mammella sembra diversa dall’altra… questo è estremamente comune“.
Ma quali sono i fattori che incidono sulla forma e la dimensione del nostro seno?
Prima di tutto, la storia familiare: l’ereditarietà, proprio come succede per tipologia di pelle, di capelli e caratteristiche fisiche, può incidere anche sull’aspetto del nostro seno.
Un altro fattore è il peso. “Se i tuoi seni contengono una maggiore concentrazione di tessuto adiposo, potresti vedere una differenza nelle dimensioni del tuo seno quando aumenti o perdi peso”, ha detto a SELF Sheryl Ross, MD, FACOG, ginecologa al Providence Saint John’s Health Center di Santa Monica, in California.
Un altra cosa da mettere in conto è l’allenamento fisico, in quanto fare esercizi pettorali, che sono i quattro muscoli principali che si trovano dietro il tessuto mammario, spinge il seno più sù e lo rinforza.
Anche il ciclo può influire sulla dimensione del seno: ad alcune persone capita che, durante il ciclo, si ritrovino con i loro fidati reggiseni più stretti del solito. Questo perché, quando si avvicina il ciclo, il progesterone stimola la formazione delle ghiandole del latte, che possono far gonfiare il seno, come ha chiarito Hopkins Medicine.
Infine, i metodi contraccettivi ormonali come la pillola possono effettivamente influire sulle dimensioni seno, come anche la gravidanza e l’età.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?