Una doula di fine vita e l’artista Janelle Ketcher hanno fondato Postal Service for the Dead, un innovativo progetto collettivo grazie al quale le persone possono inviare lettere a chiunque nella loro vita sia venuto a mancare.

“Compleanni, giorni di morte, anniversari, vacanze o giorni apparentemente casuali possono tutti suscitare dolore”, si legge sul sito del progetto. “Scrivere lettere a coloro che sono morti è sempre stato uno strumento potente, ma sentivamo che mancava qualcosa: la fisicità di affrancarle e spedirle”.

Le persone possono infatti scrivere ciò che vogliono nelle lettere, sfoghi, domande, dichiarazioni. Tutte le informazioni personali vengono oscurate nel momento in cui vengono condivise sui social media. Nel caso lo si desiderasse, è possibile mantenere privata la lettera, lasciando vuoto il retro della busta.

Nel servizio postale per coloro che sono scomparsi, le persone possono trovare un luogo sicuro dove condividere il proprio dolore e persino avviare un processo di guarigione. “Usa questo spazio per dire qualunque cosa”, si legge ancora sul sito web. “Abbiamo avviato questo progetto per aiutare le persone a guarire attraverso la scrittura, il potere della posta ordinaria e le esperienze di dolore condivise”.

Chiunque lo desideri ha la possibilità di inviare una lettera a Postal Service for the Dead. Basterà indirizzare le lettere a Sleepy Sue e contrassegnare la lettera in modo da garantire una tutela per la privacy.

Ecco le tre opzioni disponibili:

Opzione 1: Se preferisci che il team non legga la tua lettera, come si è detto, basta lasciare vuoto il retro della busta.

Opzione 2: Se desideri che la tua lettera venga letta ma non condivisa pubblicamente, contrassegna il retro della busta con un cuore. Il team rispetterà la tua privacy.

Opzione 3: Se sei disposto a far aprire e condividere la tua lettera pubblicamente, anche su piattaforme digitali come Instagram, devi inserire una stella sul retro della busta. Si garantisce l’anonimato dei nomi menzionati prima della condivisione.

Attraverso la condivisione delle lettere, si cerca di contribuire a rendere più comuni e accettate le varie emozioni ed esperienze legate alla morte. Il seguente è l’indirizzo al quale inviare la missiva, nel caso foste interessati:

Sleepy Sue Studio
PO BOX 31412
Los Angeles, CA
90031

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!