Coppia trova una perla del valore di migliaia di euro nell'antipasto di vongole
Una coppia del New Jersey ha trovato una curiosa, e molto rara, sorpresa nell'antipasto del loro ristorante preferito: una perla dal valore di migliaia di euro.
Una coppia del New Jersey ha trovato una curiosa, e molto rara, sorpresa nell'antipasto del loro ristorante preferito: una perla dal valore di migliaia di euro.
Maria e Michael Spressler frequentano la Lobster House di Cape May, New Jersey, dal 1987, ma mai avrebbero pensato di trovare un gioiello così prezioso nel loro amato antipasto di vongole.
“Ero alla 12esima vongola e quando l’ho raccolta sulla forcella sembrava un po’ pesante, ma non ci ho badato“, ha detto il signor Spressler a KYW-TV a proposito dell’indimenticabile pasto. “Poi quando ho iniziato a mangiarla mi sono accorto che avevo qualcosa in bocca“.
All’inizio, il signor Spressler ha pensato che gli si fosse rotto un dente, ma ben presto ha scoperto che quella che aveva in bocca era una perla di ben 8,8 millimetri. La perla non è ancora stata valutata, ma è accertato che una perla naturale di quelle dimensioni potrebbe valere diverse migliaia di euro.
I signori Spressler, comunque, hanno dichiarato che non hanno intenzione di venderla, ma che l’hanno già fatta incastonare in un gioiello per il loro uso personale.
La signora Spressler ha spiegato a KYW-TV che quel giorno era il loro 34° anniversario dalla visita al ristorante per la prima volta. La stessa Lobster House, quest’anno, festeggia il suo centenario. “Abbiamo mangiato dozzine e dozzine di vongole e non abbiamo mai trovato niente del genere… è stato piuttosto eccitante“, ha confessato la signora Spressler.
Anche se molti non ne sono a conoscenza, le perle si possono trovare in tutti i molluschi, non solo nelle ostriche. Dato che tutti i molluschi possono tecnicamente produrre le perle, si possono trovare anche nelle cozze e nelle vongole.
Le perle che vediamo sul mercato, comunque, non sono perle naturali: nella stragrande maggioranza dei casi, le perle vendute sono coltivate, ovvero innestate dall’uomo nel tessuto di un’ostrica o di un mollusco, in grandi quantità. Ovviamente, anche se sono molto belle e di valore, le perle coltivate valgono molto meno rispetto alle perle naturali, come quella che hanno casualmente trovato gli Spressler nel loro antipasto di vongole.
Il valore della perla, poi, varia in base a determinate caratteristiche come la dimensione, la forma, il colore, la lucentezza e specialmente la qualità della madreperla: più spessa è la madreperla, più preziosa è la perla che ne deriva.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?