Covid: cosa cambia nel nuovo decreto tra obblighi vaccinali, green pass e scuola

Il Consiglio dei Ministri ha approvato all'unanimità il nuovo testo con il quale si spera di contenere l'ondata di contagi, che ormai ha raggiunto livelli record con oltre 200mila casi al giorno: tra le novità la certificazione verde rafforzata per tutti gli over 50.

Il Consiglio dei ministri, il 5 gennaio 2022, ha votato all’unanimità il nuovo decreto legge che mira a frenare l’impennata dei contagi Covid e l’aumento della pressione ospedaliera. Il provvedimento, con il quale si spera di contenere la nuova ondata, che ormai ha raggiunto livelli record con oltre 200mila contagiati al giorno, prevede tra le altre cose, l’obbligo vaccinale per gli over 50, pena una sanzione di 100 euro e inoltre, dal 15 febbraio, l’impossibilità di recarsi sul posto di lavoro.

Il testo mira a rallentare la curva di crescita e a fornire maggiore protezione a quelle categorie che sono considerate maggiormente a rischio di ospedalizzazione. Vediamo insieme nel dettaglio cosa cambia con il nuovo decreto del 5 gennaio per cittadini, lavoratori e scuole.

Obbligo vaccinale
L’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni. Per i lavoratori pubblici e privati in questa fascia d’età sarà necessario il Green Pass Rafforzato (Super Green Pass) per l’accesso ai luoghi di lavoro a far data dal 15 febbraio. Invece, l’obbligo vaccinale è esteso al personale universitario, così equiparato a quello scolastico, senza limiti di età. L’unica eccezione eccezione consentita sono i casi di accertati di specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal medico vaccinatore.

Obbligo di super green pass e sanzioni
Gli over 50 senza super green pass, dopo il quinto giorno di assenza ingiustificata, non ricevono più lo stipendio né altri emolumenti e possono essere sospesi per un periodo non superiore a 10 giorni lavorativi, rinnovabili fino al 31 marzo 2022, ma senza conseguenze disciplinari e anche con diritto alla conservazione del posto di lavoro.

Obbligo di Green Pass Base
È esteso l’obbligo di Green Pass Base, ottenibile quindi con tampone rapido o molecolare, a coloro che accedono ai servizi alla persona e ai pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali fatte salve eccezioni per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona.

Smart working
Il Consiglio dei Ministri è stato informato dal Ministro per la pubblica amministrazione, Renato Brunetta che è stata adottata d’intesa con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando, una circolare rivolta alle pubbliche amministrazioni e alle imprese private per raccomandare il massimo utilizzo della flessibilità prevista dagli accordi contrattuali in tema di lavoro agile.

Scuola
Cambiano le regole per la gestione dei casi di positività.

  • scuola dell’infanzia: quarantena di 10 giorni per tutta la classe in caso di un solo positivo.
  • scuola primaria:
    niente quarantena con un solo positivo in classe, ma scatta la sorveglianza con testing. L’attività in classe prosegue effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività (T0), test che sarà ripetuto dopo 5 giorni (T5).
    – In presenza di due o più positivi è prevista, per l’intera classe, la DAD per la durata di 10 giorni.
  • scuola media e superiore:
    niente quarantena ma autosorveglianza e uso, in aula, delle mascherine FFP2 con un solo caso positivo.
    – con due casi positivi nella stessa classe è prevista la didattica digitale integrata (DID) per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, che sono guariti da più di 120 giorni, che non hanno avuto la dose di richiamo. Per tutti gli altri, è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’autosorveglianza e l’utilizzo di mascherine FFP2 in classe.
    – con tre casi positivi nella stessa classe è prevista la DAD per 10 giorni.
La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!