Covid-19, ecco cosa fare se si entra in contatto con un positivo al virus
Domande e risposte sulla durata dell'isolamento o le diverse regole stabilite per vaccinati e non vaccinati: tutte le informazioni utili fornite dal ministero della Salute.
Domande e risposte sulla durata dell'isolamento o le diverse regole stabilite per vaccinati e non vaccinati: tutte le informazioni utili fornite dal ministero della Salute.
Il 29 dicembre il Comitato tecnico-scientifico si riunisce per discutere su un possibile accorciamento dei tempi di quarantena per i vaccinati, finora stabilito a sette giorni. Nel frattempo, visto l’aumento repentino dei casi di Covid-19 – oltre 78mila nuovi positivi registrati in Italia nelle ultime ventiquattro ore, con un tasso di positività che si attesta al 7,6% – il ministero della Salute ha pubblicato alcuni suggerimenti su come comportarsi in caso di contatto con un contagiato.
Per prima cosa, il ministero della Salute ha chiarito che la sorveglianza sanitaria è necessaria solo nel caso in cui si abbia avuto un contatto stretto con una persona poi risultata positiva al virus. Ecco alcuni dei casi illustrati sul sito del ministero.
In tutti i casi elencati scatta la sorveglianza sanitaria. Ci sono poi regole specifiche sulla quarantena; ad esempio, per chi ha fatto il vaccino il periodo di quarantena dura sette giorni: dopo una settimana dal contatto sarà possibile effettuare un test molecolare o rapido e uscire dalla quarantena nel caso in cui risulti negativo. Diverso discorso per i non vaccinati che devono restare in quarantena per dieci giorni prima di poter effettuare un tampone e solo allo scadere del tempo fissato – se non si presentano sintomi e il tampone è negativo – si potrà uscire dalla quarantena.
Perennemente con la musica in sottofondo e un libro di Flaubert in borsa, amo le grandi città e i temporali. Da bambina volevo diventare una scrittrice di gialli. Collaboro con Roba Da Donne, DireDonna e GravidanzaOnLine.
Cosa ne pensi?