Trovato il corpo di Denise Galatà, 19 anni, caduta nel fiume mentre faceva rafting

Proseguono le ricerche della studentessa del liceo Giuseppe Rechici di Polistena, dispersa da ieri, 30 maggio 2023, in seguito al capovolgimento del gommone su cui si trovava mentre navigava le acque del fiume Lao, nel Cosentino.

*** Aggiornamento delle 14:40 ***

Il corpo di Denise Galatà è stato ritrovato nel fiume Lao a pochi metri da dove il gommone su cui stava facendo rafting si è ribaltato. La conferma del ritrovamento è giunta dai carabinieri.

*** Articolo originale ***

Proseguono le ricerche di Denise Galatà, 19 anni, nata a Cinquefrondi e residente in contrada Manduca a Rizziconi (Reggio Calabria), dispersa nella giornata di ieri, lunedì 30 maggio 2023, mentre stava facendo rafting durante una gita scolastica con i compagni di classe, nei pressi del fiume Lao, nel Cosentino. Durante la discesa, improvvisamente, un’ondata ha capovolto il gommone su cui si trovava la ragazza che, dopo qualche istante, è finita in acqua, senza lasciare traccia. I vigili del fuoco, i carabinieri di Castrovillari, il Nucleo speleo pluviale e i volontari hanno lavorato fino a tarda sera senza riuscire a trovarla e, dalle prime luci del mattino di oggi, 31 maggio 2023, hanno ripreso le indagini, guidate dal procuratore capo della città di Pollino, Alessandro D’Alessio.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il gommone su cui stava facendo rafting la 19enne si sarebbe capovolto a causa di un’ondata, urtando con forza un altro canotto che navigava poco più avanti. La ragazza e altri tre studenti che si trovavano sulla stessa imbarcazione sono finiti in acqua, ma l’unica a non essere stata ritrovata è proprio Denise Galatà. Il caschetto che proteggeva il capo dell’allieva dispersa è stato recuperato dalle guide poco dopo l’incidente: era rimasto incastrato su una sporgenza lungo la sponda destra del corso d’acqua.

git

Il gommone, invece, è stato individuato un centinaio di metri più avanti da alcuni soccorritori che, poco dopo, sono riusciti a recuperare anche gli altri tre compagni di scuola. Uno di loro è stato portato in ospedale per una ferita alla caviglia, gli altri due non hanno riportato lesioni gravi e sono stati prontamente trasferiti nella caserma di Castrovillari: “Di colpo tutti i gommoni hanno sbattuto uno contro l’altro”, hanno raccontato gli studenti del liceo Giuseppe Rechici di Polistena nella chat del gruppo WhatsApp condiviso con docenti e genitori, come riportato da la Repubblica.

C’è chi è caduto, chi si teneva: sopra al nostro (gommone) ne è finito un altro. Per non so quale santo, noi non siamo caduti, ma altri sono stati mezz’ora a mollo nell’acqua ghiacciata, ci facevano spostare di qua e di là per aiutarci.

Intanto, nella giornata di ieri, i genitori della studentessa scomparsa hanno raggiunto il Parco Nazionale del Pollino, la località in cui si estendono le acque del fiume Lao. Il comune di Rizziconi ha espresso tutta la vicinanza ai familiari della ragazza, condividendo un messaggio di supporto su Facebook: “Vicini alla famiglia di Denise Galatà che sta vivendo momenti di straziante attesa. Preghiamo e speriamo tutti assieme”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!