Dolly Alderton, giornalista e autrice britannica 35enne, famosa per il suo bestseller Tutto quello che so sull’amore, ha spiegato in un’intervista a El Paìs perché essere single è più difficile quando non si hanno grandi possibilità economiche.

Alderton, che ha recentemente pubblicato il suo nuovo libro Avete presente l’amore?, pubblicato in Italia da Rizzoli il 9 gennaio 2024, ha dichiarato a El Paìs che essere single può essere un’esperienza piacevole o meno, soprattutto verso i 40 anni, a seconda di molti fattori, per esempio se la persona desidera essere single oppure no, se voglia avere figli oppure no, e anche “da quanto denaro si ha a disposizione”.

Parlando dell’essere single e del fattore economico, la scrittrice ha spiegato che non avere molte disponibilità economiche rende le cose più complicate, sottolineando che essere single “può essere trasformativo se si hanno certi privilegi, come avere una buona somma di denaro, avere una carriera prospera… È molto più facile essere single se si sta progredendo”.

Dolly Alderton ha poi consigliato Arrangements in Blue: Notes on Love and Making a Life, di Amy Key, suggerendo che dovrebbe essere letto sia da chi è single sia da chi ha un partner, “perché aiuta a capire la vita dei single quando invecchiano e come possiamo sostenerli”.

La scrittrice, infatti, ha spiegato che tutti sappiamo come festeggiare una coppia, per esempio celebrando un anniversario di matrimonio o andando a dare una mano a una coppia con figli, ma non si fa molto “per celebrare e aiutare una persona single”, aggiungendo che si sta cominciando a parlare di questi temi solo adesso, perché fino a poco tempo fa erano “esclusi dalla conversazione”.

Dolly Alderton risponde alle domande dei lettori nella sua rubrica Dear Dolly sul Sunday Times ogni settimana, dando consigli brillanti e adatti alla società moderna.

La scrittrice ha stupito il suo pubblico con il suo nuovo libro Avete presente l’amore?, dopo aver scritto per tutta la vita da una prospettiva femminile: nel suo ultimo romanzo, infatti, per la prima volta Alderton scrive dal punto di vista di un uomo, Andy, un comico di 35 anni con una carriera di scarso successo alle prese con la rottura amorosa dalla sua ex fidanzata Jen.

Dolly Alderton ha dichiarato che per scrivere il romanzo ha intervistato una quindicina di uomini, in modo da ottenere circa 20 ore di conversazioni. “Ho scoperto che, indipendentemente dall’età, dalla personalità o dal ceto sociale, tutti hanno dichiarato di non sentire di avere uno spazio sicuro ed efficace nelle loro relazioni tra amici per parlare delle loro rotture e di come si sentivano”, ha dichiarato l’autrice, ribadendo l’importanza di una rete di sostegno emotiva, che tra gli uomini ancora tende a mancare, cosa che non succede per le donne. “Di fronte a una tragedia emotiva, noi amiche ci sosteniamo a vicenda per tutto il tempo necessario, io sto ancora parlando di una rottura avvenuta nel 2006!”

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!