Il nuovo anno può portare con sé nuovi inizi entusiasmanti, ma anche cambiamenti poco piacevoli. Si è constatato, infatti, che all’inizio del nuovo anno tende ad esserci un aumento delle richieste di divorzio, e per questo è stata istituita la “Giornata nazionale del divorzio“. Che quest’anno è caduta il 3 gennaio.

Il National Divorce Day in genere arriva il primo lunedì lavorativo di ogni anno, generalmente perché molte coppie aspettano la fine delle festività natalizie per evitare conflitti durante le vacanze. Alcuni pensano però che l’aumento delle richieste di divorzio in questo periodo dell’anno sia dovuto al fatto che i problemi delle coppie si aggravano durante il periodo natalizio.

Il Natale può essere infatti un periodo stressante per molti, dal momento che le spese sono maggiori e le interazioni con i membri della famiglia dell’uno e dell’altro partner sono più frequenti. Le coppie potrebbero anche cercare di mantenere un senso di normalità durante il periodo festivo per il bene dei propri figli.

Julian Bremner, specialista in divorzi e partner presso Rayden Solicitors, ha dichiarato: “Il Natale ha le sue pressioni in termini di aspettative. Il Natale perfetto presentato da programmi televisivi e pubblicità non esiste realmente, ma crea una pressione sulle persone. Quindi, mentre il Natale è un momento gioioso per alcuni, per altri è un campo minato di aspettative, stress e tensione “. E ha aggiunto: “Tutta questa tensione può mettere a dura prova le relazioni che stanno già attraversando difficoltà”.

Solitamente gli avvocati esortano le coppie a separarsi nel modo più pacifico possibile, mettendosi preventivamente d’accordo sui figli, sulle proprietà e sul denaro evitando una guerra aperta in tribunale.

Emma Collins, esperta in diritto di famiglia presso lo studio legale nazionale Weightmans, ha affermato: “Stiamo esortando le coppie in fase di divorzio a valutare come risolvere eventuali disaccordi, che si tratti di denaro, accordi sui figli o proprietà, al di fuori del tribunale”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!