Nel 2024 domenica 12 maggio, in Italia, sarà la festa della mamma. La data di questa ricorrenza genera spesso confusione in molte persone; qualcuna, ad esempio, potrebbe aver ricevuto gli auguri qualche giorno fa, l’8, perché fino a qualche anno fa era proprio quella la data scelta per celebrare le mamme.

Allora come si è arrivati alla situazione attuale, in cui la festa della mamma si festeggia ogni seconda domenica di maggio?

Una prima ipotesi farebbe dipendere la scelta da ragioni antiche, da ricercarsi nell’arrivo della primavera e della Grande Madre, la divinità femminile portatrice di vita, ma c’è anche una seconda versione, che ha radici decisamente più recenti: nel nostro Paese la giornata, così come la conosciamo oggi, ha origine negli anni ’50. All’epoca erano due le feste della mamma organizzate, una in Liguria, nel 1956, con il sindaco di Bordighera, in provincia di Imperia, Raoul Zaccari, che decise di festeggiare la festa della mamma promuovendo la “Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale”, in un periodo decisamente ricco da questo punto di vista, e l’altra, un anno dopo, da un parroco in una frazione di Assisi, don Otello Migliosi, per motivi religiosi, visto che maggio è il mese della Madonna, e l’altra

Nel 1959 la festa è stata istituzionalizzata e fissata inizialmente l’8 maggio, data che è rimasta fino al 2000, per poi essere spostata alla seconda domenica del mese, forse per permettere alle madri di poter passare più tempo con i propri cari, essendo la domenica un giorno festivo, allineandosi quindi al modello americano, che prevede appunto di festeggiarla la seconda domenica di maggio.

La festa della mamma è celebrata in circa 40 Paesi, in diversi periodi dell’anno: l’8 marzo, ad esempio, si festeggia in Bosnia- Erzegovina, Serbia, Montenegro, Slovenia, Macedonia, Albania, Bulgaria, Romania, mentre Irlanda e Regno Unito la celebrano la quarta domenica di quaresima. Il 21 marzo Bahrain, Egitto, Libano, Siria, Palau, Giordania, Kuwait, Emirati Arabi Uniti, Yemen, Marocco, il 7 aprile si festeggia in Armenia, la prima domenica di maggio in Angola, Ungheria, Lituania, Portogallo, Spagna, il 10 dello stesso mese, invece, in gran parte del Sud America, India, Messico, Oman, Pakistan, Qatar.

Francia, Svezia, Repubblica Dominicana, Haiti festeggiano l’ultima domenica di maggio. L’8 maggio è rimasta la data stabilita in Corea del Sud, mentre il 12 agosto si festeggia in Thailandia e il 15 in Costa Rica. Infine, terza domenica di ottobre per l’Argentina, ultima domenica di novembre per la Russia, 8 dicembre per Panamá e 22 dicembre per l’Indonesia.

A festeggiare la seconda domenica di maggio sono Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Cuba, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Ecuador Hong Kong, Italia, Giappone, Lettonia, Malta, Malesia, Paesi Bassi, Porto Rico, Nuova Zelanda, Perù, Filippine, Singapore, Slovacchia, Sudafrica, Svizzera, Taipei Cinese, Turchia, Stati Uniti, Venezuela.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!