"I cani ti cercano e piangono con me": la dolce lettera di Azzurra De Lollis alla madre Sandra Milo
Azzurra De Lollis ha postato un dolce pensiero su Instagram per la madre Sandra Milo: "I cani ti cercano in ogni angolo di casa e piangono con me".
Azzurra De Lollis ha postato un dolce pensiero su Instagram per la madre Sandra Milo: "I cani ti cercano in ogni angolo di casa e piangono con me".
La figlia minore di Sandra Milo, Azzura De Lollis, 54 anni, ha scritto una tenera lettera alla madre, scomparsa il 29 gennaio a 90 anni, deceduta nel sonno.
L’attrice aveva due cani: Jim e Lady, due greyhounds arrivati in Italia dall’Irlanda e intestati alla figlia Azzurra De Lollis. Insieme a lei anche Jim e Lady piangono la scomparsa di Sandra Milo, avvertendo l’assenza della loro amata compagna umana e cercandola ovunque. Ed è proprio insieme ai suoi cani che Azzurra De Lollis ha voluto dare un ultimo saluto alla madre, con una toccante lettera aperta postata su Instagram.
“Quando hanno intuito che te ne eri andata hanno guaito disperati. Jim accostava il muso alla bara aperta, deposta nella tua stanza, come a voler cercare ancora le tue carezze”, ha scritto Azzurra De Lollis, raccontando il dolore che i suoi amati cani stanno affrontando per la perdita di Sandra Milo, sconvolti dal cambiamento improvviso nella loro vita. “Lady ha iniziato a tremare come una foglia. Non riuscivo a tranquillizzarli. Ora Jim non si separa dal pupazzo che gli hai regalato e conserva ancora il tuo odore e Lady ti cerca con lo sguardo”.
Azzurra De Lollis, che ha seguito le orme della mamma nel mondo della recitazione, ha assicurato nella lettera che si prenderà sempre cura di Jim e Lady, che sono suoi tanto quanto lo erano di Sandra Milo. De Lollis ha ricordato nella lettera che Sandra Milo aveva avuto molti cani nella sua vita, ma che diceva sempre come Jim e Lady fossero i “più garbati, educati, dolci”.
“Ora ti cercano in ogni angolo di casa e ti piangono insieme a me, tua oce come mi chiamavi sempre”, ha concluso Azzurra De Lollis, salutando un’ultima volta la madre, ricordata da tutti come una delle più grandi attrici italiane di sempre.
Proprio come nel caso di Jim e Lady, gli animali soffrono molto il lutto per un umano del loro nucleo famigliare, o per un altro cane della famiglia. Come riportato da Marc Bekoff, professore di ecologia e biologia evolutiva presso la University of Colorado, Boulder, e autore di Canine Confidential: Why Dogs Do What They Do, i cani reagiscono al lutto comportandosi come gli umani.
“Un esemplare potrebbe smettere di mangiare o mangiare di meno, smettere di giocare, gironzolare avvilito alla ricerca del suo amico”, ha spiegato Bekoff nel suo libro, magari camminando lentamente, a testa bassa e con la coda tra le gambe, perché sente la mancanza del suo amico umano.
Anche Mornement ha sottolineato questo fatto, precisando che i cambiamenti nel comportamento sono i segni più evidenti del dolore negli animali domestici.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?