Dominika Clarke, già madre di sette figli, partorisce cinque gemelli
La possibilità di avere cinque gemelli sarebbe di 1 su 52 milioni, proprio per questo la donna, ha definito la sua gravidanza "un vero miracolo".
La possibilità di avere cinque gemelli sarebbe di 1 su 52 milioni, proprio per questo la donna, ha definito la sua gravidanza "un vero miracolo".
Dominika Clarke aveva già una famiglia decisamente numerosa, composta da sette figli di età compresa tra 10 mesi e 12 anni, ma voleva che diventasse ancora più grande e per questo aveva deciso di avere un ottavo figlio. La donna, sposata con un uomo di nazionalità britannica di nome Vince, non si aspettava però certamente quello che ha poi scoperto in occasione di una delle ecografie a cui si è sottoposta in gravidanza: era in attesa di ben cinque gemelli.
L’emozione è stata inevitabilmente fortissima per lei, una 37enne di origine polacca: “Avevamo programmato di avere un ottavo figlio, ma poi si è scoperto che ce ne erano molti altri – sono state le sue parole -. Era più facile vincere al lotto”.
La possibilità di avere cinque gemelli secondo l’ospedale sarebbe infatti di 1 su 52 milioni: “Sono un matematico, mi piacciono queste statistiche. C’è più probabilità di vincere alla lotteria che di avere questa folla” – ha raccontato Dominika.
Tutto è andato comunque per il meglio: lei ha dato alla luce all’ospedale di Cracovia tre femmine e due maschi, che ha deciso di chiamare Arianna Daisy, Charles Patrick, Elizabeth May, Evangeline Rose e Henry James.
Il parto di Dominika Clarke è avvenuto con taglio cesareo alla 29esima settimana di gravidanza: i bimbi pesano tra i 700 grammi e il chilo e 400 grammi e si trovano al momento in incubatrice con supporto respiratorio, come accade sempre in questi casi. I piccoli vengono seguiti costantemente dal personale medico, se tutto procederà in questo modo potranno essere dimessi tra qualche settimana. “Speriamo di poter arrivare al momento gioioso di dimetterli dall’ospedale” – sono le parole di Ryszard Lauterbach, responsabile del reparto di neonatologia.
Gestire dodici figli non sarà certamente semplice, ma Dominika al momento non sembra essere particolarmente preoccupata: “Se sei organizzato, hai un approccio sereno e un atteggiamento positivo, allora è possibile avere una vita davvero bella con un gruppo così numeroso di bambini. I piccoli saranno solo una ragione di festa in più”.
Perennemente con la musica in sottofondo e un libro di Flaubert in borsa, amo le grandi città e i temporali. Da bambina volevo diventare una scrittrice di gialli. Collaboro con Roba Da Donne, DireDonna e GravidanzaOnLine.
Cosa ne pensi?