Maree, che non ha voluto condividere il suo cognome, ha raccontato a ABC Radio Melbourne come essere filmata senza consenso per un video TikTok di quel tipo l’abbia fatta sentire come una sorta di “clickbait“.

Il video, diventato virale (più di 59 milioni di visualizzazioni e 11 milioni di like), è stato girato dal TikToker Harrison Pawluk, e postato sul suo account @LifeOfHarrison diverse settimane fa con la didascalia: “Spero che questo abbia migliorato la sua giornata“. Il video mostra Pawluk in un centro commerciale che, avvicinatosi alla donna che sta bevendo qualcosa al suo tavolino, le chiede di tenergli i fiori mentre lui indossa il cappotto; una volta indossato, però, il ragazzo non si riprende i fiori, le augura una buona giornata e se ne va, lasciandola confusa con il mazzo di fiori in mano.

Il video ha riscosso molti commenti di ammirazione e sostegno: “Wow, è stato così bello che avrei pianto“, ha scritto un utente.

La signora in questione, però, non la pensa così. Maree ha spiegato a ABC Radio Melbourne di essere diventata cinica rispetto alle vere intenzioni del gesto, quando ha visto che il video era stato pubblicato. “Queste cose artificiali non sono atti di gentilezza casuale“, ha detto. “Ha filmato e caricato un video senza il mio consenso, trasformandolo in qualcosa che non era… Ho l’impressione che stia facendo un sacco di soldi con questo“.

Maree ha anche puntualizzato che un gesto del genere è un esempio di stampo paternalistico: “È il presupposto paternalistico secondo cui le donne anziane siano entusiaste di un estraneo a caso che regala loro dei fiori“.

La donna ha anche raccontato di aver chiesto se fosse stata filmata, e le è stato detto di no.

Maree ha dichiarato di aver scoperto del video la sera stessa, quando un suo amico le ha mostrato il TikTok. All’inizio la donna non ci ha pensato molto, ma quando ha letto i titoli dei media che la dipingevano come una “donna anziana con una storia straziante” si è sentita “deumanizzata“.

Mi sento come un clickbait“, ha aggiunto la signora.

In un comunicato diramato alla stampa un portavoce di Harrison Pawluk ha dichiarato che il ragazzo si scusa per l’offesa arrecata, ed esorta Maree a contattarlo privatamente per scusarsi di persona. Inoltre, nella nota si legge che, se la signora lo vorrà, Pawluk cancellerà il video.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!