Abigail Kinoiki Kekaulike Kawānanakoa, considerata l’ultima principessa hawaiana con antenati che risalivano alla famiglia reale che un tempo governava le isole, è morta pacificamente all’età di 96 anni accanto alla moglie Veronica, di 69 anni, nella giornata di lunedì 12 dicembre 2022.

Kawānanakoa è stata ricordata per la sua dedizione e generosità verso le isole, oltre che per la sua immensa ricchezza grazie a un fondo di 215 milioni di dollari che proveniva dall’attività delle piantagioni di zucchero portata avanti dalle generazioni precedenti e per la sua passione per l’allevamento di cavalli da corsa.

Abigail Kinoiki Kekaulike Kawānanakoa era un simbolo vivente della monarchia hawaiana prima che il regno fosse rovesciato dagli uomini d’affari americani nel 1893. A renderle omaggio ci ha pensato la moglie, Veronica Gail Kawānanakoa: “Abigail sarà ricordata per il suo amore per le Hawaii e la sua gente. Mi mancherà davvero tantissimo e resterà nel mio cuore”.

La donna era nata il 23 aprile 1926 ed era l’unica figlia della principessa Lydia Kamaka’eha Liliu’okulani Kawānanakoa Morris e di William Jeremiah Ellerbrock. Kawānanakoa è stata poi adottata dalla nonna materna, Sua Altezza Reale Abigail Wahiika’ahu’ ula Campbell Kawananakoa, all’età di cinque anni.

Nel corso della sua lunga vita ci ha tenuto a sostenere personalmente alcune cause importanti, tra cui il restauro e la conservazione del Palazzo Iolani, che ora funge da museo, oltre alla liberazione del palazzo. La principessa è stata anche fautrice della rinascita della lingua hawaiana attraverso le sue molteplici fondazioni, ha fornito borse di studio per bambini e ha contribuito a pagare le spese mediche dei bisognosi Prima della sua morte, ha istituito tre fondazioni a suo nome in modo che la sua filantropia potesse continuare dopo di lei.

Non è mancato un suo ricordo anche da parte del Governatore delle Hawaii Josh Green: “Jaime ed io siamo profondamente addolorati per la perdita della principessa Abigail Kinoiki Kekaulike Kawānanakoa – ha scritto su Facebook -. Abigail ha sopportato il peso della sua posizione con dignità e umiltà, ha arricchito la vita di tutti coloro che ha toccato e, come tanti Ali’i che sono venuti prima di lei, ha lasciato un’eredità dedicata al suo popolo per sempre. Hawai’i piange questa grande perdita e il nostro aloha e le nostre sentite condoglianze vanno a tutta la sua ʻohana e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscere la principessa Abigail Kawānanakoa”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!