È morta Donatella Raffai, prima indimenticabile conduttrice di Chi l'ha visto?

Si è spenta all'età di 78 anni dopo aver lottato a lungo contro una malattia. Nel 1990 vinse il Telegatto nel 1990 e l'Oscar tv come personaggio televisivo dell'anno. I funerali si terranno a Roma l'11 febbraio.

Addio a Donatella Raffai, storico volto di Chi l’ha visto? dal 1989 al 1994. Lontana dagli schermi per sua scelta dal 2000, si è spenta a Roma dopo aver lottato a lungo contro una malattia.
Aveva 78 anni. A dare l’annuncio è stato il marito, Sergio Maestranzi, ex regista Rai, che Raffai aveva sposato lo scorso anno dopo una convivenza lunga oltre trent’anni anni. I funerali si svolgeranno nella mattinata dell’11 febbraio, a Roma, nella chiesa parrocchiale di via Flaminia vecchia.
Il nostro è stato un grande amore, Donatella è sempre stata una donna generosa, riservata, che aveva deciso a un certo punto di allontanarsi dalla tv e di dedicarsi alla vita privata, sono state dette tante cose, si è parlato di giallo, ma è tutto molto semplice, aveva dato e avuto tanto dal pubblico, voleva stare serena e lontano dai riflettori“, queste le parole del marito riportate sul sito dell’Ansa.
Classe 1943, Donatella Raffai era nata a Fabriano, nelle Marche, ma aveva vissuto gran parte della sua vita a Roma. Iniziò la sua carriera a soli 16 anni nel mondo del cinema, esordendo nel 1960, nel film Dolci Inganni del maestro Alberto Lattuada. Verso la metà degli Anni ’60 iniziò a lavorare nel settore discografico per la RCA come responsabile delle pubbliche relazioni e come curatrice d’immagine di alcuni cantanti, come Mia Martini e Nada.
La passione per il giornalismo divenne una realtà lavorativa nel 1971, quando debuttò in Rai al timone di alcune trasmissioni radiofoniche (Voi e io, Radio anch’io, Chiamate Roma 3131), approdando poi in TV alla fine degli Anni ’80. Per la Rai fu autrice e conduttrice di varie trasmissioni di approfondimento giornalistico e di cronaca, tra cui Telefono giallo con Augias, e Filò.
Raggiunse il successo con Chi l’ha visto? che condusse assieme a Paolo Guzzanti (nella prima edizione del 1989) e a Luigi Di Majo (edizioni 1989-1990 e 1990-1991). Grazie alla sua bravura, nel 1990 Raffai vinse sia il Telegatto che l’Oscar tv come personaggio televisivo femminile dell’anno. E proprio dalla redazione dello storico programma Rai sono arrivati i messaggi di cordoglio, anche da parte di Federica Sciarelli:
Non l’ho mai conosciuta di persona, ma è come se fosse stata la mia compagna di viaggio. Ho avuto l’onore di prendere il testimone da una grande professionista. È stata Donatella Raffai a fare grande “Chi l’ha visto?‘”.
La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!