Ieri, 2 agosto, è stato l’Earth Overshoot Day, il Giorno del Sovrasfruttamento della Terra calcolato ogni anno dal Global Footprint Network utilizzando i dati dei National Footprint e Biocapacity Accounts, che indica il giorno in cui il mondo ha esaurito le risorse rinnovabili che il pianeta può offrire per l’anno in corso.

Da oggi, quindi, tutti siamo in debito con la Terra.

Secondo i dati riportati da WWF l’uomo, a livello globale, sta consumando l’equivalente di 1,7 pianeti all’anno e l’Italia è fra i primi Paesi ad aver esaurito le risorse rinnovabili che il Pianeta offre nell’arco di 365 giorni. L’Overshoot Day in Italia, infatti, è arrivato già il 15 maggio 2023.

La data dell’Earth Overshoot Day, di anno in anno, è andata sempre di più anticipandosi: come riporta il sito di Overshoot Day, nel 1973 l’Overshoot Day cadeva il 3 dicembre, sforando di pochi giorni il “budget” ecologico disponibile annuale, mentre nel 2003 cadeva il 12 settembre, e nel 2013 il 3 agosto. E se negli ultimi 5 anni la tendenza sembra essersi rallentata un po’, il debito ecologico che abbiamo accumulato in oltre 50 anni è alto (circa 19 anni di sfruttamento delle risorse) e la riduzione di questo debito è ancora troppo lenta.

Ad anticipare così tanto l’Earth Overshoot Day è stato responsabile anche il caldo anomalo di quest’anno: secondo World Weather Attribution, infatti, il caldo che ha lambito nelle ultime settimane l’Europa e gli Stati Uniti, ben al di sopra delle medie stagionali, sarebbe stato “virtualmente impossibile” senza il cambiamento climatico.

Per riuscire a raggiungere l’obiettivo dell’IPCC delle Nazioni Unite di ridurre del 43% le emissioni di gas serra a livello globale entro il 2030 sarebbe necessario spostare in avanti l’Earth Overshoot Day di 19 giorni per i prossimi 7 anni.

Anche solo mettere mano ai sistemi alimentari potrebbe ridurre il nostro debito”, ha dichiarato Eva Alessi, Responsabile Sostenibilità del WWF Italia, “se sostituissimo il 50% del consumo globale di carne con alimenti di origine vegetale, sposteremmo l’Overshoot Day di 7 giorni; se mangiassimo carne proveniente da allevamenti biologici o estensivi guadagneremmo altri 5 giorni; se acquistassimo localmente l’80% del nostro cibo, sposteremmo la data di 2 giorni circa”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!