"Per farci notare dobbiamo metterci nude?". Chiara Ferragni risponde a una follower 11enne

Una ragazzina non ha particolarmente apprezzato lo scatto dell'influencer in cui compare allo specchio con solo un perizoma e non ha mancato di farlo sapere alla diretta interessata.

Si dice spesso che bambini e ragazzini siano la bocca della verità, come a sottolineare la loro capacità di non avere grossi filtri quando devono esprimere un’opinione. Questo modo di agire conferma la loro trasparenza, ma allo stesso tempo può non essere apprezzato da tutti se il commento non è detto in maniera troppo morbida. Ed è un po’ quello che è accaduto nelle ultime ore a Chiara Ferragni, dopo la pubblicazione di un post Instagram che sta facendo discutere, in cui la vediamo di spalle, solo con un perizoma di cotone bianco, mentre lei si copre il seno con le mani.

Un’occasione simile, come spesso è capitato in passato, ha spinto diversi hater a condannare questo comportamento, al punto tale che c’è stato chi l’ha definito “pornografia“.

Tra gli utenti che hanno voluto esprimere un parere c’è stata anche l’11enne Giulia Dedola, 11 anni, baby campionessa di equitazione, che ha voluto porre un quesito importante all’influencer: “Qual è il messaggio per noi ragazzine? Che per farci notare dobbiamo metterci nude? Io non lo trovo un bel messaggio da mandare, compro tante cose tue – quaderni costumi da bagno vestiti – mi piacciono molto però ultimamente trovo che tante foto sono diventate volgari e danno messaggi sbagliati”, ha scritto.

Il suo tono non è stato quindi accusatorio, ma l’ha portata a porre luce su una questione per lei importante: non è necessario apparire con pochi vestiti per farsi notare.

La ragazzina ha una mamma che ha quasi l’età di Chiara Ferragni (l’imprenditrice digitale ha 35 anni), proprio per questo ha cercato di capire quale sensazione avrebbe se lei agisse allo stesso modo: “Mia mamma ha 34 anni e le foto in costume al mare le mette, ho una bella mamma ma se mettesse una foto così io mi sentirei malissimo, penserei che mi devo vergognare del suo comportamento e non ne sarei per niente fiera”.

L’11enne ha invitato inoltre Ferragni a riflettere sull’effetto che scatti simili possono generare quando vengono pubblicati online: “So che non leggerai le parole di una ragazzina però la Vitto avrà la mia età tra non tantissimi anni e queste sono foto che restano per sempre su Internet, non penso sia qualcosa di cui andare fieri far vedere il c**o così. Scusa ma questo è il mio pensiero”, conclude Giulia.

La diretta interessata, però, non si è sottratta e ha voluto replicare all’osservazione che le è stata fatta: “Il messaggio per tutte, ragazzine e non, da parte mia è molto semplice: nessuno ci può giudicare o farci sentire sbagliate. Pubblicare una foto così non dovrebbe far vergognare nessuno, anzi dimostrare che ognuno è libero di essere se stesso e celebrarsi quando si sente di farlo. Perché una donna in intimo si deve vergognare del suo corpo? Perché deve aver paura di dare un’idea sbagliata invece che sentirsi bene dentro la sua pelle?”.

Anzi, a suo dire, se c’è chi pensa che questo sia sbagliato forse lei ha davvero centrato l’obiettivo che si era posta: “Ci hanno insegnato che le donne non possono osare e questo è uno dei tanti modi che io utilizzo per prendermi la libertà che tutti dovremmo avere. Faccio incazzare i puritani? Missione compiuta allora”, ha concluso.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!