"Se tua figlia adolescente ti chiede di poter depilare il viso, per favore faglielo fare"
Una mamma americana ha spiegato su TikTok perché dovremmo lasciare che la nostra figlia adolescente si depili il labbro superiore.
Una mamma americana ha spiegato su TikTok perché dovremmo lasciare che la nostra figlia adolescente si depili il labbro superiore.
Il dibattito su quale sia l’età giusta per iniziare a depilarsi è una questione con la quale molti genitori devono scontrarsi, una volta che le figlie raggiungono la pubertà. Vidya Gopalan, una mamma americana, ha condiviso un video su TikTok nel quale spiega come, a suo parere, sia importante lasciare che la propria figlia adolescente si depili il viso.
“Alle madri: se vostra figlia adolescente vi chiede di poter depilare il viso, per favore fateglielo fare”, dice nel filmato, che la riprende mentre è intenta a depilare il labbro superiore della figlia dodicenne. E aggiunge poi nella descrizione: “Ho provato a farlo alla sua età di nascosto, siccome non mi è stato permesso fino alle superiori, e non è finita bene”.
@queencitytrends I tried doing this myself secretly at her age since I wasn’t allowed to do this until HS and it didnt end well 😭🤷🏾♀️ #momlife #momtok #browngirl #browntiktok #momsover30 #momanddaughter #momanddaughters ♬ Just A Girl - No Doubt
E i commenti sono quasi tutti a favore: molti utenti sembrano infatti concordare sul fatto che 12 anni sia un’età giusta per prendere decisioni sul proprio corpo per quanto riguarda diverse questioni, tra le quali la depilazione.
“Sono un’insegnante e per favore fatelo. Evitate tantissime sofferenze”, scrive un docente, riferendosi al fatto che, spesso, i ragazzini vengono presi in giro per il loro aspetto. “Continuo a chiedere a mia madre ma mi dice di no, e sono stato preso di mira”, conferma un giovane. Argomento ripreso in altre occasioni anche da Gopalan stessa, che ha dichiarato a Today:
Se la rimozione dei peli la fa sentire meglio, è un piccolo gesto da fare. Le scuole medie sono molto difficili. Avendo passato cose simili, avrei voluto che mia madre mi avesse supportato. È molto importante ascoltare i propri figli.
In un altro video, Goplan ha spiegato che seguire le proprie figlie in questo processo può anche risparmiare loro delle sofferenze: “So cosa è meglio per mia figlia. L’ultima cosa che vorrei è che lo facesse da sola e accidentalmente si togliesse tutte le sopracciglia o si procurasse una bruciatura da cera”.
Perennemente con la musica in sottofondo e un libro di Flaubert in borsa, amo le grandi città e i temporali. Da bambina volevo diventare una scrittrice di gialli. Collaboro con Roba Da Donne, DireDonna e GravidanzaOnLine.
Cosa ne pensi?